8 motivi che portano a mangiare troppo: parla l’esperto

Segue: 8 MOTIVI CHE TI PORTANO A MANGIARE TROPPO

Compri cose di qualità scadenti

Ti fai ingannare dai pacchi di biscotti giganti a poco prezzo, dalle merendine, dagli snack economici. Che però sono anche quelli di peggiore qualità, pieni di grassi idrogenati, olio di palma, sale e zucchero. Non è questione di calorie, ma del fatto che come le salse questi cibi ti spingono a mangiare di più, alterando il sapore degli alimenti, riducendo l’appetibilità dei cibi naturali. Da evitare.

Se il piatto è grande, bisogna mangiare tutto.

Vai in quei locali in cui più che al ristorante sembra di essere animali alla mangiatoia? Mega porzioni, mega contorni? Io lo chiamo effetto Magnum. Sì, il gelato. I primi tempi che il magnum classico era in commercio, per me era stancante finirlo tutto.

Poi non soltanto ce la facevo egregiamente, ma quando finiva il magnum mi sentivo insoddisfatta: ero la stessa persona? Stessa cosa quando ci arriva la pizza enorme, la cotoletta con il mega contorno di patate e via dicendo. La prima volta ci chiediamo se ce la faremo a mangiare tutto. La seconda finiamo prima degli altri e c’è lo spazietto per il dolce.

Se ti interessa sapere di più su queste situazioni, ho letto integralmente il testo da cui le ho riportate e ne ho scritto bene qui: La fine della sovralimentazione.