6 metodi per dimagrire a ogni pasto

Se vuoi dimagrire senza fare una dieta specifica, sono due le cose di cui preoccuparsi principalmente, e che riguardano l’alimentazione. La prima, se credi di mangiare troppo, è cercare di mangiare un po’ di meno, magari aiutandoti con cibi che hanno bassa densità calorica; la seconda è quella di variare alimentazione, per esempio adottando delle abitudini che ti consentano di fare un dieta nutriente e salutare.
In questo articolo vediamo 6 metodi per dimagrire attuando dei cambiamenti molto semplici a ogni pasto, grazie a un articolo apparso su Popsugar, che illustra alcuni trucchi che gli esperti considerano efficaci.

Sei metodi per dimagrire a ogni pasto
1) Bevi solo acqua:
acqua, caffè o tè senza zucchero o edulcoranti devono essere le tue sole bevande, magari permettendoti un solo bicchiere di vino a settimana.
Inoltre è bene iniziare ogni pasto bevendo venti minuti prima un bicchiere di acqua colmo.
2) Mangia vegetali a ogni pasto. Ok, qui l’articolo suggerisce di mangiare zucchine e funghi anche a colazione, ma diciamo che l’idea è quella di inserire una buona porzione di vegetali a ogni pasto. Frutta a colazione, un ampio contorno di verdura a pranzo e uno a cena.
3) Coniuga a ogni pasto fibre e proteine: scegli pasti bilanciati e non fare mai un pasto a base di soli carboidrati. Assicurati quindi le fibre da cereali integrali, pasta integrale o riso integrale, verdure o frutta; le proteine da formaggi, formaggi di soia o alternative proteiche vegane come il seitan, legumi, carne, uova o pesce.
4) Conto calorico: non devi per forza contare le calorie, ma è un valido aiuto. Prova a far rientrare ogni pasto tra le 350 calorie (colazione) e le 500/55o (pranzo o cena)
5) Non distrarti durante i pasti e mastica a lungo: pranzare in piedi, velocemente o mentre si lavora rende il pasto meno saziante,  ci fa sentire come se non avessimo mangiato. Concentrarsi sul cibo, al limite discorrendo, è invece un ottimo modo per aumentare il senso di sazietà.
6) Mangia fino a essere soddisfatto ma non pieno: per capire come fare, dovete immaginare di poter idealmente continuare a mangiare un altro po’ per sfizio, e dovete fermarmi un attimo prima.
Un ultimo consiglio ve lo do io, è piccolo ma funziona davvero: al posto di “farvi il piatto” regolando la vostra porzione, usate due piatti. Uno vuoto più piccolo e l’altro con la vostra porzione. Prendete due cucchiai o una parte della porzione, trasferitela sul piattino più piccolo, mangiate e tornate a servirvi ripetendo l’operazione. A fine porzione, sarete molto più sazi che con il piatto normale.