5 motivi per NON fare una dieta drastica

5 MOTIVI PER CUI NON FARE UNA DIETA DRASTICA:
1) Salute e metabolismo sono legati:
suvvia. Sappiamo che quella che vogliamo fare è una dieta che potrebbe darci spiacevoli conseguenze per la nostra salute. Ma la facciamo lo stesso pensando che il metabolismo con la salute non c’entri nulla. In realtà, metabolismo e salute sono correlati. Sappiamo anche che alcuni studi hanno legato un metabolismo lento a più alte aspettative di vita: ma nel lungo termine non ci sono stati studi sugli umani, quanto sui topi.

Quello che sugli umani si sa, è che a un rallentamento metabolismo corrisponde la tendenza a ingrassare soprattutto al livello addominale e alcuni svantaggi a livello di salute. E viceversa. Molti disturbi di salute hanno tra le loro conseguenze un metabolismo rallentato. Per cui, se si fa una dieta drastica si può ragionevolmente supporre che il corpo ci consegnerà il conto con un metabolismo più lento. Questo perché un peggioramento della salute causato da una dieta drastica ha delle conseguenze a livello ormonale, e in particolar modo tiroideo (ma non solo). La salute della tiroide è essenziale per avere un sano metabolismo. 
2) Le persone più grasse sono quelle che si mettono più a dieta. Una metanalisi su ben 31 studi sulle diete ha stabilito che le persone che si mettono a dieta finiscono per essere quelle più grasse. E se avete già ripreso peso una volta, voi non siete l’eccezione, siete la regola. Perché pensare che la prossima dieta risolverà i vostri problemi di peso? Perché non fare un passo indietro e analizzare meglio la situazione, con una strategia non drastica, a lungo termine, e che equivalga a una sana alimentazione, completa di tutto? Perché pensare che uno stile di vita sano non funziona mentre una dieta drastica funzionerà? (SEGUE A PAGINA TRE)