5 cibi con carboidrati che fanno perdere peso

Demonizzare i carboidrati a discapito di proteine e grassi è un grave errore, che purtroppo sento sulla bocca di dietologi e nutrizionisti stimati dalla comunità scientifica.
Va di moda la dieta proteica, e anche se la nostra dieta mediterranea ha sempre più studi che ne confermano l’efficacia, sentirete spesso dire che le proteine sono più importanti degli altri macronutrienti. Ebbene, è falso.

Ogni macronutriente è importante, e in particolare i carboidrati sono strettamente legati alla salute della nostra tiroide e del nostro metabolismo. Popolazioni tribali con diete ad alto contenuto di carboidrati e solo il 15% della dieta in proteine non hanno mostrato alcun problema di salute legato a obesità, colesterolo alto, diabete.

I carboidrati sono il motore del nostro metabolismo. Senza, il metabolismo via via rallenta e le nostre difese immunitarie diminuiscono.

Ecco perché, al posto di farne al meno, dobbiamo semplicemente mangiare i carboidrati giusti.
Uno studio infatti ha stabilito che chi mangia cereali e carboidrati integrali guadagna meno peso invecchiando e ha una percentuale minore di massa grassa.
Ci sono poi alcuni tipi di cibi a base di carboidrati che favoriscono attivamente il dimagrimento.
Ve ne elenco ben 5.

5 CIBI CON CARBOIDRATI CHE FANNO PERDERE PESO

  1. Il porridge. Si ottiene bollendo i fiocchi di avena per il triplo dell’acqua secondo il loro peso. I fiocchi di avena costano due euro per mezzo chilo anche al bio, e altro non sono che il cereale schiacciato, ma non soffiato. Bollendoli in acqua, rilasciando amido creando una pappa collosa, le cui fibre sono utili per la regolarità intestinale, favoriscono la flora batterica sana e ci fanno sentire sazi a lungo.
    Il porridge va zuccherato (aggiungere anche un pizzico di sale) con del miele per avere una delle colazioni migliori dal punto di vista dietetico.
  2. Il pop corn: ottimo snack che per ciotola non supera le cento calorie, ma il quantitativo è enorme, saziante, ed è il classico spuntino che possiamo mangiare dopo cena davanti alla tv. Ma è salutare e contiene 3 grammi di fibre a porzione.
  3. La quinoa: la quinoa (si legge chinoa) è uno pseudocereale e non ha glutine. E’ molto fibroso, ha un profilo aminoacidico completo e una buona dose di proteine. Possiamo lessarlo e condirlo con verdure al posto del cous cous, farci delle polpette e dei timballi.
  4. I fagioli: tra i legumi i fagioli sono da prediligere se si vuole perdere peso, mettendoli a bagno dodici ore e al limite germogliandoli per ridurre la fermentazione intestinale e gli antinutrienti del seme. Hanno proteine e fibre e un indice glicemico molto basso che li rende sazianti.
  5. Crackers e pane ad alto contenuto di fibre: fette integrali tipo le Wasa (le trovate al supermercato) hanno farine di cereali integrali, non sono lievitate, hanno un grammo di proteine a fetta e le stesse calorie di una biscottata pur essendo il doppio. Sono ottime per la prima colazione e hanno un basso indice glicemico a differenza delle fette biscottate.