11 supercibi che aiutano il cervello

Forse non lo sai, ma esistono dei supercibi che aiutano il cervello e che fanno tutti parte della dieta mediterranea.
I loro effetti protettivi sul cervello sono scientificamente noti.

La dottoressa Lisa Mosconi, autrice del libro “”Brain Food” (Cibo per il cervello) ha pubblicato le immagini di due scansioni cerebrali di soggetti anziani che hanno seguito per tutta la loro vita delle diete differenti. Quello di una donna di 52 anni che ha seguito un’alimentazione mediterranea e quello di un uomo di 50 anni che ha seguito una dieta americana.

Le differenze tra i due cervelli sono evidenti anche per chi se ne intende poco.

Il cervello dell’uomo presenta delle aree scure, nere, che rappresentano delle zone piene di liquido che hanno sostituito i neuroni. Le aree dell’ippocampo e dei lobi temporali sono più compatte e marcate nel cervello della donna, meno uniformi in quello dell’uomo.

La dottoressa spiega che, se questo non vuol dire per forza che tutti coloro che seguono una dieta mediterranea hanno un cervello più giovane e sano dopo i 50 anni, nella media si può dire che una dieta mediterranea sana e senza il consumo e l’abuso di prodotti industriali mantiene il cervello giovane. E in particolare esistono dei supercibi che aiutano il cervello a non perdere le sue funzionalità nel corso degli anni.

In questo articolo vediamo 11 supercibi che aiutano il cervello secondo il protocollo dietetico Mind. La dieta Mind è un protocollo scientificamente provato per ridurre il declino cognitivo e il rischio di malattie come l’Alzheimer.

11 SUPERCIBI CHE AIUTANO IL CERVELLO SECONDO LA DIETA MIND

1) Verdure a foglia verde.

Occorrerebbe mangiarne 6 porzioni a settimana. Si intendono quelle verdure di colore verde di cui si consumano le foglie come spinaci, rucola, bietola, cicoria, cime di rapa o broccoletti, crescione. Questo significa mangiarne quasi una porzione al giorno.

2) Altri vegetali.

Occorrerebbe mangiare almeno una porzione al giorno tra pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, finocchi, cavolfiore o cavolo, funghi, zucca, radicchio, carote.

3) Noci.

Se ne dovrebbero mangiare due al giorno oppure 28 grammi 5 volte a settimana. Noci pecan, noci brasiliane o noci nostrane sono le opzioni migliori. (SEGUE A PAGINA DUE)