Zuppa di zucca dimagrante: ricetta facilissima

La zucca ha incredibili benefici per chi vuole dimagrire: e questa zuppa di zucca dimagrante, che puoi variare con i suggerimenti per creare delle alternative sane, può essere la tua alleata per perdere peso. Basterà mangiarla quattro volte a settimana in sostituzione al tuo pasto più importante sotto il profilo calorico. Per molti questo pasto è la cena, dove mangiano di più, per altri è il pranzo. L’importante è che nei giorni in cui mangi la zuppa non compensi con altro cibo.
Essendo molto saziante, e non una semplice zuppa, ti verrà facile.
Vediamo innanzitutto perché questa zuppa favorisce il dimagrimento, non soltanto perché ha poche calorie.

ZUPPA DI ZUCCA: I BENEFICI PER DIMAGRIRE

La ricetta della zuppa di zucca che vedrai sotto, contiene innanzitutto la zucca, che ha amminoacidi importanti come la citrullina e l’arginina. L’arginina ti aiuta ad avere più energia, mentre la citrullina attiva il grasso bruno e mantiene la massa magra. Per questo la zuppa di zucca è perfetta per dimagrire in inverno.

Inoltre ha ottime quantità di vitamina A e soprattutto provitamina A, di vitamina C e di potassio: stimola così le difese immunitarie, sostiene la tiroide e sgonfia.
Il suo sapore dolce  la rende ideale per chi tende a mangiare troppi dolci e carboidrati in generale, perché soddisfa senza appesantire.

Le varianti della ricetta aggiungono il gusto umami, il gusto di base considerato il più saziante che vi ho già descritto nella dieta umami.
Infine, l’ingrediente segreto di questa zuppa è il suo fiore all’occhiello: la polvere di konjac. Nutre i batteri buoni dell’intestino, aiuta a saziarsi e permette di creare una zuppa cremosa senza l’uso di amidi.
Puoi usarla in cucina per addensare zuppe, creme al cucchiaio e altro.

LA RICETTA DELLA ZUPPA DI ZUCCA DIMAGRANTE

La preparazione è molto semplice, è per una persona e puoi sempre cucinarla al momento.

Per una porzione
300 grammi di zucca cruda a pezzi
200 ml di brodo di carne, di pollo o vegetale già pronto
un cucchiaino di polvere di konjac (puoi comprarla qui: GLUCOMANNANO (Farina di Konjac) puro 100% in polvere – Contribuisce ad aumentare il senso di sazietà)
100 grammi di cipolla oppure 100 grammi di funghi oppure 125 grammi di sedano
curcuma in polvere e noce moscata in polvere
un quarto di spicchio di aglio
mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro (facoltativo)
100 ml di latte vegetale di riso o soia o vaccino scremato + 100 ml di acqua
sale, pepe quanto basta


Mischia un cucchiaino “raso” di polvere di konjac in un bicchiere con il latte freddo e l’acqua, aggiungendoli poco per volta. Cerca di mischiare la polvere molto molto bene.

A parte lessa la zucca, la cipolla o i funghi per 25 minuti in acqua già bollente. Scola le verdure, passale al tritatutto con mezzo spicchio di aglio, le spezie, il concentrato di pomodoro.

Versa la purea di verdure in un pentolino con il brodo freddo, aggiungi il mix di latte, acqua e polvere di konjac, accendi sotto il fuoco e mescola in continuazione finché il konjac non addenserà la zuppa grazie al calore. Spegni, aggiunta di sale e pepe, volendo guarnisci con prezzemolo tritato.
Calorie a porzione: 160

Chiudi il menu