Fame ansiosa? Fai la dieta umami

Soffri di fame ansiosa?  In questo articolo vediamo come seguire una dieta a base di cibi che contengono il gusto umami che può darti risultati incredibili in poco tempo.
Questo se soffri di fame nervosa, voglia di cibi troppo dolci o grassi, voglia dei cibi cosiddetti spazzatura.

La dieta umami si basa su una lista di cibi “amici” che secondo una serie di studi portano a ridurre notevolmente la fame ansiosa se assunti in modo quotidiano.

Questo perché il gusto umami è un gusto che ha la particolarità di indurre soddisfazione alimentare e che è il risultato della presenza in alcuni alimenti dell’acido glutammico (un amminoacido), i suoi sali e dei ribonucleotidi.

Considerato il quinto gusto, l’umami è di recente stato protagonista di molti studi sulla sazietà.
Si è visto che le persone che mangiavano più cibi dal sapore umami riducevano le porzioni e tendevano ad avere meno fame ansiosa.

Basterà seguire il piano della dieta umami per ridurre la fame ansiosa senza stress, dimagrendo un chilo a settimana.
La dieta umami è un regime bilanciato che non ha controindicazioni per la salute e possiamo seguire per sette giorni.

Se il regime funziona, possiamo imparare a incorporare più cibi umami nella nostra dieta.

DIETA UMAMI: ECCO I CIBI AMICI

Innanzitutto ecco la lista dei “cibi amici” che combattono la fame ansiosa e che sono caratterizzati dal gusto umami.
Essi sono:

  1. funghi, asparagi, spinaci, cavolfiore, zucca, pomodori, cipolle, porri, aglio, cavoli.
  2. grano saraceno, patate, patate dolci, riso, riso basmati, orzo.
  3. latte di soia, salsa di soia, tofu, miso
  4. tacchino, pollo, vitello, bresaola
  5. yogurt greco scremato, latte scremato, Parmigiano Reggiano (o Grana Padano), formaggio stagionato tipo Cheddar, fiocchi di latte
  6. mele, pere, banane, melone e anguria, albicocche secche e prugne secche
  7. alghe, tè, vino secco, miele.A pagina due vediamo lo schema pratico della dieta Umami, un regime da 1300 calorie. Le voci in asterisco prevedono quantità libere.

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