Voglio dimagrire: da dove inizio?

VOGLIO DIMAGRIRE: DA DOVE INIZIO?
1) Fai gli esami: fai gli esami del sangue di routine, gli esami per i valori della tiroide, del fegato, i valori ormonali. Poi portali dal medico: se hai la glicemia alta, una dieta ad alto contenuto di carboidrati e basso contenuto di grassi può non fare al caso tuo (questo non significa fare una dieta senza carboidrati). Se hai problemi di ciclo o alcune sindromi come l’ovaio policistico, magari mangiare troppe proteine è controindicato per l’insulina. Anche la frequenza dei pasti va rivista, per esempio si deve mangiare di più la mattina e meno la sera. Vedi come cambia?
2) Considera il tuo livello di stress: se sei stressato, l’HIIT e le sessioni troppo lunghe di cardio possono non fare per te. Così come non puoi pensare di andare tutti i giorni in palestra. Prova a fare 3-4 allenamenti massimo settimanali per un’ora di tempo, e a ridurre la sedentarietà con lunghe passeggiate. Allo stesso modo, il digiuno intermittente può non fare al caso tuo. Scegli una dieta il cui numero di pasti non ti mette ansia e non ti scatena troppa fame.
3) Non scegliere diete veloci: ci hai messo molto per arrivare allo stato in cui sei, come pretendi di trovare la soluzione al volo?
4) Fai un test di una o due settimane: se sei combattuto tra uno o due diete, testale entrambe per un paio di settimane. Alla fine di queste settimane rivaluta sia il tuo stato di salute, che il peso corporeo. Non vince solo quella che ti ha fatto dimagrire di più, se magari non dormi, ti sogni il babà e sei irritato tutto il tempo. Vince quella per cui dici: ok, con qualche aggiustamento può diventare la dieta della mia vita.
5) Considera lo spreco: se fai un programma di allenamento in cui perdi troppo tempo a capire le schede, o  seguire il piano alimentare, stai evidentemente perdendo tempo. Tutto deve essere intuitivo o semplice. Stessa cosa se il tuo nuovo piano alimentare o la tua dieta sono costosi: dal dimagrimento devi poi essere in grado di costruirti giorno per giorno la tua dieta, non puoi affidarti a piani che cambiano ogni due giorni, a spese al supermercato costosissime, a supercibi miracolosi. Considera tutto nel lungo, e mai nel breve termine. Dimagrisci oggi, ma domani? Come starai? Puoi continuare così per sempre?