Vivere felicemente senza dieta?

Non fraintendetemi: la restrizione alimentare e il controllo alimentare sono sicuramente due strade che funzionano per perdere peso sul breve termine, ma che a lungo andare creano più problemi che vantaggi se continuiamo a usarli come metodo per “tenere a bada” il nostro peso e istruirci nella vita.
Se le calorie e i macros diventano la colonna portante della nostra giornata alimentare, altrimenti non riusciamo a mantenere il peso, qualcosa non va: di fatto non sei capace di vivere senza dieta.

Si può stare in forma senza fissarsi con un numero sulla bilancia, senza demonizzare il cibo, senza pensare che il corpo sia un calcolatore per cui appena sgarriamo ci punirà in qualche modo, e infine senza sentire il dovere di fare sport, perché fare attività fisica perché così diventi magra e tonica non dà né darà mai sulla salute gli stessi vantaggi di fare attività fisica perché ti diverte e ti rilassa.

E allora, come vivere felicemente senza dieta?
Ecco i miei consigli per riuscirci senza sforzo:
1) non focalizzarti sul peso, focalizzati sulla tua salute: pensa a cosa è meglio per te, per vivere serenamente e fai una dieta che ti dia al 100% tutto quello di cui il tuo corpo ha bisogno.
2) non fare ricette ipocaloriche se poi finisci per mangiare il doppio: meglio cucinare e mangiare quello che ami e ti piace, ma imparare a dosartelo, piuttosto che mangiare in un modo che nel tuo cuore prima che nella tua pancia non trovi soddisfacente.
3) prima di fare una dieta, chiediti: posso farla per sempre? posso provare a stare in forma senza dieta, riducendo la sedentarietà, provando a mangiare meglio con cibi di qualità migliore, senza privarmi di nulla?
4) mangia più frutta e verdura e punta sulla semplicità: prova a introdurre più frutta e verdura nella tua dieta, molta di più. Focalizzati sui cibi che ti apportano benessere, e non sulle limitazioni alimentari. Non pensare al cibo come a qualcosa che ti farà male, ma a un’occasione per nutrirti.