Questi 10 comfort food sono anche cibi sani

3) Formaggi: i formaggi stagionati ci aiutano a tenere alta la quota di acido butirrico, ideale per una digestione sana, e per mantenere un sano profilo ormonale, oltre a fonirci il calcio. Quando li trovate, scegliete i formaggi da latte crudo. Provate del formaggio fuso su una patata al cartoccio, con un contorno di verdure miste saltate in padella, per esempio funghi, zucchine, finocchi. Ed ecco un piatto eccezionale per il nostro metabolismo.
4) Hamburger: fatevi macinare la carne apposta scegliendo un taglio di carne di manzo in macelleria, da allevamento non intensivo; condite il macinato con spezie, un cucchiaio di salsa di pomodoro, prezzemolo, sale integrale marino, un cucchiaio di formaggio stagionato come pecorino. Grigliate gli hamburger e farcitevi un bel panino integrale, per esempio di segale. Lasciate perdere il ketchup per della maionese senza olii vegetali (tranne olio evo) o della senape, una fetta di avocado, una fettina di formaggio svizzero, lattuga, pomodoro, cipolla. Avrete un perfetto hambuger. Se poi i vostri panini sono 100% integrali e lievitati con pasta madre, non è comfort food, è un panino da re.
5) Cioccolato: deve essere fondente almeno per il 75%, e tra gli ingredienti non deve avere lecitina di soia né olii vegetali. A parte questo avanti tutta.
6) Noci salate: scegliete le noci macadamia per i vostri snack salati. Hanno pochi omega6 e un buon bilanciamento tra acidi grassi saturi e insaturi. Tostatele e salatele a piacere, il vostro metabolismo vi ringrazierà.
7) Vino o birra: sono entrambe delle alternative salutari, se puntate alla qualità del prodotto.
8) Pizza: fatta in casa con lievitazione naturale e farine integrali. Solo così la pizza conquista il semaforo verde.
9) Gelato: l’endocrinologo Ray Peat è un convinto sostenitore del gelato per nutrire la massa magra, aumentare il metabolismo (in particolar modo se mangiato di mattina), aiutare la tiroide. Questo perché un gelato di qualità è un ottimo alimento nutriente. Haa zuccheri, grassi e proteine. Una grossa sorpresa, vero? Sì, ma il punto è: dev’essere di qualità. Artigianale, o se, comprato, senza soia e senza olii vegetali, a parte l’olio di cocco. Un’impresa. Ma possiamo farlo in casa per ridurre i rischi di ingredienti poco sani, riducendo anche l’apporto di grassi e zuccheri.
10) Pancakes e waffle: con sciroppo di acero e della vera panna montata (meglio senza zucchero), pancakes e waffle sono cibi permessi. Anche qui, niente low fat e low carb: uova, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero, farina integrale, latte intero, burro o olio di cocco o ghee per la cottura.