Perché sono dimagrita così tanto?

Io per esempio ho capito che la cosa non andava bene quando calcolavo i litri di acqua bevuti in relazione alla bilancia ed entravo in ansia se avevo della ritenzione idrica. A quel punto mi sono presa il rischio di trasferirmi in un’altra città senza bilancia. Se per alcune persone la bilancia è un ottimo strumento di controllo, per molti è un’ossessione.
Capite se siete tra questi ossessivi del peso se vi pesate ogni giorno e anche più volte al giorno, se il vostro peso sulla bilancia vi condiziona l’umore, e se non aspettate neanche tre o quattro giorni per decidere se mettervi a dieta. In quel caso, la bilancia più che un’amica è un ostacolo.
Difatti, e incredibilmente, quando ho iniziato la mia vita senza bilancia sulle prime avevo il terrore di ingrassare. Poco alla volta iniziai a mangiare normalmente, e nel week end non mi sono mai fatta mancare il ristorante, cercando di stare leggera i due giorni dopo la serata speciale o il pranzo della domenica. Ho sempre variato tantissimo la dieta, ma per sei mesi circa non sono mai salita su una bilancia. I vestiti mi andavano.
Poi a un tratto iniziarono ad andarmi larghi e così dovetti salire sulla bilancia. In sei mesi avevo perso cinque chili. Ho dovuto mangiare molto di più per non essere sotto il peso in modo tragico. Tanto di più. Il mio metabolismo era molto più veloce, perché mangiavo normalmente e lasciavo che fosse il mio corpo a governare la mia fame e non la mia fame a governare il mio corpo.  Più si mangia normalmente e in modo vario più il metabolismo si regola da solo, se non gli opponiamo la fissazione del cibo. Non c’è niente di peggio che pesarsi sulla bilancia, trovarsi dimagrita e pensare subito di potersi ingozzare. Senza bilancia questo non accadrebbe. Quella fame “strategica” non si verificherebbe. Tra parentesi anche una neuroscienziata è arrivata alla mia stessa conclusione e ne parla qui. 
Ecco perché a volte è importante cercare di capire chi siamo, e come funzioniamo noi. Quanto bene ci stiamo alimentando e se non stiamo tagliando troppo o andando in stress dietro al peso. Chiaro, non a tutti funziona questo mio metodo. Ma è giusto che vi ricordiate che in questo mondo di diete non siamo tutti uguali.