8 cibi da evitare se vuoi perdere peso

SEGUE: 8 CIBI DA LIMITARE PER PERDERE PESO

  • Le barrette.

    C’è barretta e barretta. Le barrette con frutta e semi come il sesamo o mix di semi, frutta e cereali soffiati, impazzano sia nei negozi bio che nei supermercati, dove vengono proposti come alternativa salutare ai vari Kinder e compagnia bella. Peccato che abbiamo le stesse calorie (in alcuni casi persino di più), molti più zuccheri (vi stupireste di notare che ci sono meno zuccheri in un Mars che in una barretta di semi soffiati, frutta disidratata e secca) e a volte un quantitativo di grassi pericoloso per la salute. Soprattutto omega 6, provenienti da olio di girasole o colza. Grassi piuttosto instabili, se non conservati correttamente: dunque non salutari.

  • Cereali soffiati. Va be’, questo lo sappiamo già.

    Potete usare dell’avena in fiocchi integrali al posto dei cereali soffiati e spesso canditi (cioè ricoperti di zucchero) la mattina. Le calorie sono le stesse, ma è difficile mangiare troppa avena in fiocchi, mentre con i canonici 35 grammi di cereali zuccherati non si sazia mai nessuno.

  • Bibite: oggi l’offerta si è allargata, direi in peggio.

    Molte bibite innocue (acqua di Kefir in bottiglietta, succhi di frutta con proteine del latte o della canapa) sono l’equivalente in zucchero di una qualsiasi bibita frizzante. Evitare queste bevande ci permette di tagliare le nostre calorie giornaliere anche di 200.

  • Le creme di caffè.

    Nei bar sono proposte in mille modi diversi. Anche i caffè alternativi sono da evitare. Se amate il caffè al ginseng e compagnia bella, non vi siete mai accorti che è dolce, spesso dolcissimo? E che dire della crema di caffè? Un concentrato di zuccheri e grassi, l’equivalente di un cucchiaio di margarina mischiata a tre caramelle al caffè. Un banalissimo bignè mignon sarebbe molto meno peccaminoso di due di queste creme al caffè in un giorno. Evitate le trappole da bar se volete dimagrire.
    Per approfondimenti: 10 cibi che fanno ingrassare. 

  •