Ormoni per dimagrire, ne parla il dottor Oz!

dietaormonaleIl dottor Oz rischia di ricascarci, usando il suo programma televisivo per dibattere su argomenti controversi riguardo la dieta e la nutrizione, ma che fanno molta presa sulla gente. Nell’ultima puntata del suo celebre show, difatti, il celebre e fascinoso dottore parla degli ormoni per dimagrire, intervistando una naturopata, la dottoressa Turner, autrice del libro “The supercharged ormone diet”, un libro uscito tre anni fa, ma ora riproposto in una versione aggiornata, dove spiega come sia possibile dimagrire, accelerare il metabolismo e sentirsi più giovani e attraenti semplicemente tenendo conto del potere degli ormoni nella dieta di tutti i giorni. Secondo l’autrice, gli ormoni possono far dimagrire: è il profilo ormonale di una persona a caratterizzarne il senso di appetito e sazietà, a dirle quanto e dove ingrassare. Correggendo questo profilo ormonale, ottimizzandolo ni qualche modo, è possibile perdere peso con molta facilità. Sarà vero, sara falso? Una delle più celebri diete ormonali era una dieta nata negli anni Cinquanta, quella dell’ormone HCG, l’ormone che le donne in gravidanza produco. Altre sono portate avanti da nutrizionisti che dicono di saper individuare uno specifico profilo ormonale nelle persone. Finora però i risultati sono stati altalenanti. E che dire di quanti si prendono gli ormoni per dimagrire o dei farmaci per la tiroide come l’Eutirox, correndo il rischio di danneggiare seriamente il metabolismo? Se insomma è vero e indubbio che gli ormoni entrano in gioco nel processo di ingrassamento e dimagrimento, finora tutte le manipolazioni dietetiche per migliorare il profilo ormonale di una persona si sono rivelate inattendibili e pericolose. Ma torniamo alla nostra naturopata! Giustamente vuoi che in questo mare magnum di persone che scrivono libri di dieta e prescrivono diete una naturopata non sia una voce autorevole? Ne ha addirittura scritti tre.
Sappiamo già che il cortisolo, l’ormone dello stress, causa sovrappeso e sballa il metabolismo. Purtroppo non si può dire alla gente di non stressarsi. Per non sbagliare, la naturopata teorizza allora una serie di trucchi per dimagrire:
– Assumere un sacco di integratori. I lettori del libro parlano di una spesa di circa 250 dollari. Circa 200 euro.
– Mangiare più spesso, almeno quattro pasti principali.
– Dormire di più.
– Mangiare patate o cereali integrali a cena, anziché a pranzo o di mattina
– Mangiare più proteine nobili (animali) e mirtilli
– Evitare caffè, alcol, cibi raffinati.
Ecco, molte delle cose descritte in questo libro si trovano in molti altri libri di diete. Se però il libro vi ispira comunque, lo trovate qui: The Supercharged Hormone Diet: A 30-Day Accelerated Plan to Lose Weight, Restore Metabolism & Feel Younger Longer