Mangiare light: cosa significa davvero?

Mangiare light quindi non coincide né con mangiar sano né con il mangiare bene. Anche la cucina casalinga light è sotto accusa. Moltissime ricette “senza burro né uova” spopolano nei blog, e chi mangia ha l’impressione di poter mangiare più torta al cioccolato perché senza uova, anche se piena di olio, cioccolato, zucchero.
Se almeno non volete mettervi in testa che non è sostituendo l’olio o la margarina al burro che perderete peso, provate con la matematica.

Se in una torta con ricetta per quattro persone ci sono tre uova, e questa torta la consumo in tre giorni, quante uova mi sarò davvero mangiato al giorno?
Vale davvero la pena sostituire le uova con più olio, o più zucchero (perché tanto risparmio in colesterolo, un po’ più di dolcezza posso permettermela)? Il risultato è una bomba calorica.

Torno a ripetere che chi vuole davvero mangiare light deve usare la testa, senza farsi abbindolare, e ricordandosi che comunque uno strappo alla regola ogni tanto ci renderà meno fanatici ma più soddisfatti e meno propensi a sgarrare fuori misura.

Per schiarirvi le idee, ho selezionato per voi dei blog di ricette dietetiche fatte molto bene, con basso introito calorico, gusto e quella creatività che non nuoce alla linea.

Q.B. Ricette in cucina: queste due nutrizioniste sono bravissime. Nella ricetta vengono messi calorie e valori nutrizionali. E’ l’ideale per chi sta a dieta ma anche per chi vuole mangiare bene ma leggero.

Dimagrisci con gusto: la ragazza che tiene questo blog prova a “sgrassare” ricette tradizionali, spesso usando prodotti light, ma cercando di combinare risultati gustosi per chi è a dieta. Attenzione, ci sono anche ricette tradizionali.

Semplicemente light: Su alcune ricette “senza uova né burro” avrei le mie rimostranze da fare, ma nel complesso questo è un ottimo blog di cucina.