Mangiare carboidrati a cena, sì o no?

MANGIARE CARBOIDRATI A CENA NON FA INGRASSARE

  • Secondo la dottoressa Sara Farnetti, che cita gli studi dell’Università di Gerusalemme del dr Sofer, mangiare pasta o riso a cena influirebbe sul peso, ma in senso contrario a quanto pensiamo: farebbe infatti dimagrire.
    Questo perché la pasta o il riso mangiati a cena stimolerebbero la produzione della leptina, l’ormone della sazietà e di adiponectina, un ormone che normalizzerebbe il glucosio nel sangue.
    Inoltre, favorirebbero un buon sonno ristoratore, ci permetterebbero di evitare le trappole della fame nervosa dopo cena, di mangiare meno durante il giorno, di ridurre il grasso viscerale e i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
    Infine, i carboidrati permettono al triptofano di convertirsi in serotonina e di lì in melatonina. Favorendo il sonno.
  • Gli studi condotti dal prof. Sofer non sarebbero gli unici a promuovere i carboidrati a cena.

    Anche il dottor Fagerli, autore della dieta Bioritmica, spiega che secondo gli studi a partire dagli anni Settanta fino agli anni Novanta, mangiare i carboidrati a cena porta a una perdita maggiore di grasso corporeo se si è a dieta.

  • In conclusione…

  • Se non siete troppo attaccati all’idea di mangiare carboidrati a pranzo, mangiarli a cena, accompagnando il piatto di pasta con verdure, legumi e un bicchiere di vino (al massimo) potrebbe essere di maggiore aiuto nella dieta.
  • Tuttavia, se mangiamo il piatto di pasta non mangiamo a fine pasto il dolce o della frutta zuccherina, né accompagniamo le verdure con il pane.
    Insomma, evitiamo che il carico glicemico del pasto sia comunque gravoso.