I libri di diete sono utili o no?

Infine, nel tentativo di trovare la causa dell’obesità e una soluzione definitiva ai chili di troppo, i medici fanno studi per verificare i loro metodi: peccato che i campioni coinvolti negli studi siano troppo esigui per poter affermare di aver scoperto il motivo per cui si ingrassa, e come far dimagrire migliaia di persone partendo da un gruppetto di cento obesi che hanno risposto positivamente al trattamento. Anche questa è una fallacia logica, di tipo statistico.

Alan Levinovitz, autore del libro “The Gluten Lie”, la bugia sul glutine, che affronta una serie di falsi miti legati all’alimentazione, spiega che molti di questi libri di diete, anche quando sono in buona fede, convincono il lettore che la dieta salutare sia una dieta dove si eliminano molti cibi, si fa affidamento su supercibi e particolari ricette per dimagrire, quando la verità è che non esiste un’unica strada per dimagrire.

Il problema è anche dei lettori, che cercano una formula magica, mentre sono scettici sulle buone e sane abitudini alimentari, perché tendono a pensare che siano difficili e più faticose. Ma una scelta di vita flessibile ma più salutare è probabilmente una strada più efficace di una serie di “verità” che finora non hanno però portato a sconfiggere l’obesità dilagante, o no?

(photo via Dietsareshit.com)