L’estratto di luppolo fa dimagrire

Buone notizie per gli amanti della birra? Non proprio, in realtà, ma certo questa ricerca farà piacere a chi ama questa bevanda. Una sostanza contenuta nel luppolo migliora il metabolismo, agendo sulla tolleranza al glucosio e addirittura prevenendo l’ingrassamento in caso di dieta ad alto contenuto di grassi.
Troppo bello per essere vero?
Bevi birra e perdi peso?
Non è proprio così.

Innanzitutto, lo studio che ha stabilito che gli isoumuloni contenuti nel luppolo migliorano il metabolismo e favoriscono il dimagrimento in una dieta ricca di grassi è stato fatto sui topi.
Che hanno molto in comune con gli esseri umani, ma che metabolicamente parlando in altri studi hanno mostrato qualche differenza. Altri due studi tuttavia hanno confermato l’ipotesi che il luppolo fa dimagrire.

IL LUPPOLO FA DIMAGRIRE? ECCO GLI STUDI SUGLI UMANI

Uno su un campione di diabetici giapponesi ha infatti dimostrato che l’estratto di luppolo migliorava il metabolismo degli zuccheri e aveva un effetto sul grasso corporeo, diminuendolo.
Un altro studio in vitro ha mostrato una netta attività antinfiammatoria del luppolo sulle cellule umane.

L’altro problema è quanto luppolo assumere per avere effetti benefici sul peso corporeo. Un po’ come la storia del resveratrolo nel vino rosso che è un potente antiossidante. Certo, ma quante bottiglie dovreste bervi per assumerne tanto da poter migliorare la vostra salute? Al contrario si potrebbe provare con delle tisane a base di luppolo, con dell’estratto secco di luppolo o del luppolo bio in tintura madre.
Il luppolo è indicato contro gastrite, ansia, stress e disturbi del sonno, inoltre è un miorilassante, ovvero favorisce il rilassamento muscolare. E chissà che agendo su ansia e stress non faccia anche dimagrire!