Le proprietà dello zenzero da conoscere assolutamente

La ricerca dei prodotti ritenuti più ricchi di proprietà nutritive e aspetti benefici ha effetti diretti anche sul largo consumo, come rivela una ricerca realizzata da GS1 Italy e Nielsen che ha messo sotto la lente di osservazione gli alimenti salutari più cercati del momento. Il risultato che appare più evidente è l’incredibile successo dello zenzero, che secondo l’Osservatorio Immagino, il nuovo approccio allo studio dei fenomeni di consumo, ha conquistato l’interesse dei consumatori. Vediamo perché questa spezia sta vivendo il suo momento d’oro e quali sono le proprietà dello zenzero che dobbiamo conoscere assolutamente.

LE PROPRIETÀ DELLO ZENZERO
Lo zenzero è vero super food. Come si può leggere nel sito IdeeGreen dove se ne racconta la storia e i modi di utilizzo, lo zenzero è stato importato in Europa dopo le campagne asiatiche di Alessandro Magno, ma ha avuto una riscoperta fondamentale negli ultimi tempi, quando sono stati diffusi i valori nutritivi del rizoma della pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, in grado di apportare diversi benefici all’organismo.
Lo zenzero infatti aiuta la digestione e la circolazione: è molto indicato in estratto secco per chi soffre di gastrite, soprattutto nella fase non acuta, e per sintomi come nausea e vomito, ma si può anche prendere sotto forma di tisana partendo dalla pianta fresca. E’ adatto a chi è tendenzialmente iperteso (ma non prende farmaci) e a chi soffre di problemi circolatori di lieve entità (ma non prende anticoagulanti) o ritenzione idrica e gonfiore post-prandiale. Ha anche un’azione ipoglicemizzante, quindi è perfetto come digestivo dopo-pasto se abbiamo mangiato carboidrati, perché normalizza l’impatto glicemico.
Lo zenzero ha inoltre un forte potere antinfiammatorio e antibatterico, e sono note le sue proprietà antipiretiche. La cosa migliore è provarlo dopo pasto in una tisana con delle foglie di menta e un cucchiaino di semi di finocchio (4 cm di zenzero fresco, 200 ml di acqua, foglie di menta fresca e un cucchiaino di semi di finocchio: fate bollire il tutto per 5 minuti), per un effetto sgonfiante immediato, o in combinazione con del tè verde per chi vuole un effetto detossinante dell’organismo. 

DALLE PROPRIETÀ DELLO ZENZERO AL BOOM DI VENDITE
Complice anche l’interesse “green” che sta sviluppandosi nel nostro Paese, si è diffuso in maniera esponenziale l’impiego di zenzero sia come alimento al naturale che come ingrediente salutistico di tanti prodotti, come tè e tisane, succhi e nettari di frutta, ma anche yogurt, tavolette di cioccolato, zuppe. Come rivelato dall’Osservatorio Immagino nell’indagine che vi citavo prima, i prodotti in cui è contenuta la spezia hanno raddoppiato i propri volumi nell’arco di un anno, registrando un più 108,4 per cento di vendite.
Ma perché lo zenzero va tanto di moda? In realtà, non si tratta solo di “moda”, quanto di una nuova attenzione verso tutte le spezie (pensate alla curcuma) e alle loro proprietà nutritive. Sta a noi scegliere cosa salvare e cosa no.
Personalmente consiglio sempre di fare molta attenzione alle etichette, e di comprare lo zenzero fresco o al limite in polvere, con cui poi creare delle ricette sia dolci che salate.