L’acido idrossicitrico fa dimagrire?

ACIDO IDROSSICITRICO: FA QUALCOSA O NO?
Allo stesso modo, sapere in teoria come agisce l’acido idrossicitrico non ci dice che automaticamente funziona nella pratica. 

Gli studi sulla maggiore efficacia dell’acido idrossicitrico sono stati fatti dapprima sui topi o in vitro. Sui topi, l’assunzione di HCA  per un periodo di 90 giorni ha portato a un dimagrimento. E’ stato uno studio su un campione di una quarantina di obesi nel 2003, a stabilire che l’assunzione per 16 settimane (siamo lì: quattro mesi) di acido idrossicitrico aveva avuto un effetto dimagrante sui partecipanti, indipendentemente dal sesso, e in particolare sulla riduzione del grasso viscerale. La condizione rilevante perché l’HCA potesse funzionare, è che i partecipanti fossero obesi, ovvero mostrassero una percentuale di grasso corporeo elevata. Motivo per cui questo acido si trova in alcuni termogenici dimagranti come lo Xenadrine.

Tuttavia una metanalisi del 2011, ovvero uno studio che ha raccolto tutti gli studi sull’acido idrossicitrico, che ho letto completamente trovandolo molto accurata, analizzando tutti i dati precedenti ha stabilito che:
– l’acido idrossicitrico porta a un dimagrimento trascurabile, di un chilo in media dopo 8 settimane di trattamento, in un dosaggio che va da 1 grammo a 2.8 grammi al giorno.
– molti gli effetti collaterali di tipo gastrointestinale, con nausea, mal di testa e problemi respiratori tra le principali controindicazioni.
Per garantirne l’efficacia, molti integratori usano non solo l’acido idrossicitrico, ma altri estratti dalle presunte proprietà dimagranti, combinate con sostanze eccitanti come caffeina ed estratto di tè verde, per favorire un’azione termogenica. Occhio che anche in questo caso, gli effetti collaterali non sono trascurabili, soprattutto per il fegato.

CHE CONCLUDIAMO DA TUTTO QUESTO?
Se soffrite di grave obesità, è probabile che l’acido idrossicitrico possa aiutarvi a perdere peso, ma il dimagrimento è comunque marginale e soprattutto gli effetti collaterali non sono trascurabili: ragion per cui l’opinione e il controllo del medico è necessaria, mentre sconsiglio vivamente il fai da te.
(photo via: Livestrong)