La MIA dieta (bilanciata e a basso IG)

A pranzo e cena alterno i carboidrati e non mangio sempre pasta: in genere mangio riso integrale o cereali o patate o pasta, proteine come formaggi grassi (mangio formaggio tutti i giorni, ma per lo più formaggi grassi), uova o pesce o carne, verdure saltate in padella con olio di cocco, burro o olio evo, legumi due volte a settimana, frutta, un dolcetto quasi sempre. Pesce anche 4 volte a settimana. In pratica mangio proteine con carboidrati più un contorno, poi frutta o dolce a fine pasto o come spuntino.

Non sono una persona rigida. Se un giorno esco di casa e mi va una fetta di torta entro in pasticceria e me la compro, a volte la mangio per strada, se voglio uscire a cena ci esco. Il mio peccato di gola è il cioccolato. I miei integratori naturali sono olio di cocco, brodo di ossa di animale o pesce, carote crude che sgranocchio ogni tanto, gelato quando sono stressata (o una coppa di crema pasticcera o una panna cotta fatta da me) e un pizzico di sale in più. Come vedete a parte alternare i carboidrati e mangiare possibilmente integrale (senza fissazioni), non faccio altro.

Meno mi stresso, più resto in forma. E se mangio quanto voglio mi stresso di meno. Penso che il trucco, oltre a non stressarsi e mangiare bilanciato e il più vario possibile, sia quello di avere un peso nella media, sempre lo stesso. Difficilmente si ingrassa.

Più interessante di quello che mangio è senza dubbio quello che NON mangio, e che forse vi riguarda di più. A parte la mia scelta di mangiare poca carne (quella da allevamento intensivo mi fa un po’ senso, lo ammetto, per cui mangio carne da allevamento locale), ho detto addio da tempo ai cibi confezionati, alle merendine e ai biscotti, agli snack dolci, ai cereali da colazione comprati al supermercato e a tutti i prodotti con acidi grassi polinsaturi omega6, così come a tutti i prodotti della soia a parte una zuppa di miso e la salsa di soia. Limito lo zucchero bianco e punto tutto sul cibo di qualità: formaggi a latte crudo, tagli di carne scelta, pesce fresco.
La verità? Mi mancano un po’ la pizza (la mangio una volta ogni due settimane), ma delle altre cose raramente sento la mancanza. Prima soffrivo spesso di cali di zuccheri. Da quando mangio bilanciato non capita mai. E non ho mai voglia di abbuffarmi. 
Sono sicura di poter fare meglio di così, per esempio alzando il mio metabolismo mangiando di più, ed è anche per questo motivo che ho questo blog. Si può sempre correggere la propria alimentazione in un modo o in un altro, l’importante è fare in modo che ogni giorno siano per noi assicurati tutti i principi nutritivi!