La dieta purificante prima delle feste

Schema tipo: colazione con un bicchiere di latte al cocco o latte di avena con 3-4 cucchiai di muesli, una tazza di tè verde o bianco, un frutto. Al posto del latte, uno yogurt greco con un cucchiaino di miele e qualche noce spezzettata.
Spuntino con un centrifugato di zenzero, mandarino e finocchio. Pranzo: piatto di cereali integrali (70 gr, alternate i tipi di cereali: riso integrale, farro, orzo, avena) più verdure a scelta con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, più una tisana digestiva. Spuntino con un bicchiere di succo di mela biologico e 4-5 noci o mandorle. Cena con un piatto di legumi a scelta con verdure, pesce con verdure o omelette di due uova con verdure. Un cucchiaio di olio per condire. Una tisana digestiva.
Le spezie: sì a peperoncino, pepe di cayenna, zenzero, curcuma, rafano, cannella. Zenzero e cannella possono essere spolverate anche nelle tisane.
Le tisane per la dieta purificante: tisane alla melissa, al biancospino, al tarassaco, allo zenzero, all’ortica, da assumere dopo i pasti.
Le attività: da mezz’ora a un’ora di un’attività rilassante, per esempio camminare o lo yoga o il pilates, tutti i giorni.