La dieta per l’equilibrio acido-base

LA DIETA PER L’EQUILIBRIO ACIDO-BASE

La dieta per l’equilibrio acido-base è una dieta che bilancia i cibi a ph alto o alcalini con i cibi a ph basso o acidificanti.
Il carico acido degli alimenti viene definito con la denominazione PRAL (potenziale di acidosi renale).
Gli alimenti acidi sono quelli alimenti che durante l’assimilazione e l’assorbimento, rilasciando sostanze acide come zolfo o cloro che hanno un impatto negativo sulla salute dei reni.

Tra gli alimenti acidi troviamo: bevande gassate, cioccolato e cacao, bevande alcoliche, formaggi, carne, farinacei raffinati, succhi di frutta, alcuni frutti aciduli come le prugne, il tè nero e altre bevande eccitanti, la frutta secca come le nocciole, il pesce, le uova, i legumi, alcuni tipi di verdure cotte. I cereali in chicco o integrali son quasi neutri, ma tendenzialmente acidi.

Tra gli alimenti alcalini troviamo la maggior parte della frutta e della verdura, le patate, il tè verde, la maggior parte della verdura, le mandorle.

Gli alimenti acidi non sono per forza dannosi, dato che spesso in questa categoria rientrano la maggior parte dei cibi proteici e grossa parte dei cibi che abitualmente consumiamo eccetto i vegetali.

Ma bisogna osservare delle regole perché questi cibi vengano bilanciati con quelli a ph più alto, dunque alcalini. A pagina tre vediamo le regole per non commettere errori.