La dieta per l’artrosi

I nutrienti essenziali contro l’artrosi
Non delle diete specifiche, ma un’integrazione alimentare: è in questa direzione che chi soffre di artrosi deve documentarsi. Qui i consigli accreditati dagli esperti e dalle ricerche. 
La vitamina C, la vitamina B6, la vitamina D:
le vitamine cruciali per chi soffre di artrosi. Una spremuta di arancia al giorno, formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano, proteine di buona qualità tra uova biologiche, (poca) carne da allevamento a foraggio, pescato locale.
Selenio, zinco, calcio, silicio e magnesio: patate con la buccia, carote crude e cotte, carne rossa (in particolare fegato e frattaglie), pesce, cacao, vegetali verdi, frutta e verdura.
Metionina e glicina: sono due aminoacidi importantissimi per la salute e la formazione della cartilagine. Basta assumere un buon brodo di ossa di bovino o di lische di pesce anche tutti i giorni o un integratore a base di gelatina per l’artrosi sotto forma di idrolizzato di collagene, e ancora uova, pesce e carne. Metionina e glicina sono importantissime per la salute osteoarticolare.
Le giuste proteine sono essenziali per l’artrosi, quindi, e a parte la vitamina C, buona parte dei sali minerali, gli aminoacidi e le vitamine utili per contrastare l’artrosi si trovano come fonte preferenziale in proteine animali, frutta e verdura fresca. Questo non significa abbuffarsi di proteine, ma scegliere le giuste fonti all’interno di una dieta equilibrata. E poiché alcune delle vitamine citate sono liposolubili, è bene non trascurare i grassi: olio di oliva e un po’ di burro crudo devono essere presenti nella dieta, per favorire l’assorbimento dei nutrienti.
Cosa evitare? Attenzione ai cibi integrali e a un eccesso di fibre che può ridurre l’assorbimento degli oligoelementi, ma soprattutto: evitare di prendere farmaci se non strettamente necessario, così come limitare l’alcol.