Dieta dopo le feste con il panettone o il pandoro

DIETA DOPO LE FESTE CON PANETTONE O PANDORO
MENU DI UNA SETTIMANA

Colazione: 200 ml di latte scremato o di soia o uno yogurt magro da 125 gr. 100 gr di panettone classico o 80 grammi di pandoro, caffè o tè senza zucchero.

Spuntino: una susina o un mandarino.

Pranzo. Una minestra di verdure passata senza legumi né patate con un cucchiaino di olio o in alternativa insalata mista con un cucchiaino di olio + 100 grammi di fiocchi di latte scremato o 50 gr di prosciutto cotto  o 70 grammi di bresaola oppure una frittatina di 3 albumi con erbe aromatiche cotta in padella antiaderente.
Chi vuole può concedersi una porzione di spaghetti shirataki (di konjac) al posto del minestrone, con un cucchiaino di olio e due cucchiai di passata di pomodoro o con 200 grammi di zucchine saltate in padella e un cucchiaio di pesto.
Per terminare un frutto a scelta da 100 gr (no banane, uva o cachi).

Spuntino. 50 gr di panettone o 40 grammi di pandoro + una tisana sgonfiante ai semi di finocchio + un mandarino.

Cena. 100 gr di tonno al naturale o legumi già lessi o carne bianca tipo pollo, tacchino o vitello o ancora 120 gr di pesce bianco come merluzzo o platessa o 60 gr di salmone affumicato o 100 grammi di muscolo di grano.
Contorno di 300 gr di verdure a foglia verde a scelta (spinaci, cime di rapa, bietole, scarola, cicorie) saltati in padella con un cucchiaino di olio.

Dopocena. Due cubetti di cioccolato fondente extra (totale 10 grammi) o uno yogurt magro Vitasnella.

Per chi vuole seguire uno schema simile dopo Capodanno e l’Epifania: ricordarsi di mangiare il pandoro o panettone a colazione, evitando pasta, pane e riso durante la giornata, ma anche zucchero e altri dolci; preferire piatti di verdure con poco condimento associati a fonti proteiche magre.

Bere tè verde e tisane disintossicanti rigorosamente senza zucchero e ricordarsi di bere molto per aiutare il corpo a smaltire il cibo in eccesso che abbiamo accumulato prima.