La dieta keto di Grant Petersen

Ora, nonostante la dieta chetogenica ha avuto molta popolarità negli ultimi tempi, complice il fatto che secondo l’ultima moda lo zucchero è una droga, vediamo per quale motivo la dieta keto di Grant Petersen non è proprio questo affare.

1) E’ vero che lo zucchero crea dipendenza perché come una droga rilascia dopamina, l’ormone definito del piacere, che agisce sul sistema nervoso. Ma va? Non sono solo le droghe o un bigné a fare questo. Anche un momento piacevole qualsiasi o una qualsiasi forma di soddisfazione (capisci a me) rilascia dopamina. Pure se leggi un articolo di gossip o guardi una serie tv figa.
2) I carboidrati ultimamente sono stati considerati responsabili (o uno dei responsabili) di tantissime malattie, ed è vero che il corpo non ne ha bisogno per la stretta sopravvivenza. Cioè, se vuoi un metabolismo in modalità zombie in effetti non ne hai bisogno. Se vuoi un metabolismo sano, e una tiroide efficiente, hai bisogno dei carboidrati. Il problema di fare una dieta chetogenica è che sì, fa dimagrire, ma che per il corpo non è sostenibile a lungo, in quanto richiede uno sforzo metabolico e causa la compromissione della produzione degli ormoni tiroidei. Moltissime diete chetogeniche fai da te di ultima generazione sono estreme, non prevedono mai carboidrati a parte poche verdure (meno di 20 o 50 gr. di carboidrati al giorno) e hanno causato patologie a carico della tiroide in chi le ha seguite.
3) La scienza non dice che per bruciare i grassi bisogna fare una dieta a base di grassi. Non lo dice. Punto. Ci sono stati degli studi che hanno stabilito che i grassi non sono da demonizzare ma che possono aiutare a perdere peso, e che un eccesso di carboidrati provoca sovrappeso, in particolar modo in associazione con i grassi saturi. Questo però non vuol dire mangiare solo grassi al posto dei carboidrati, mantenendo un normale quantitativo di proteine nella dieta. Semplicemente è una pericolosa semplificazione.
4) E’ vero che una recente meta-analisi su 17 studi  ha dimostrato che le diete low-carb funzionano meglio delle low-fat nella perdita di peso, ma la dieta low carb in questione garantiva circa 120 grammi di carboidrati al giorno, e lo studio è stato finanziato dalla Atkins, l’azienda nata dalla dieta Atkins, la più celebre delle diete low-carb.