La dieta fai da te di Morena Funari: via 12 chili

La dieta di Morena Funari: così ha perso 12 chili
Colazione: un cappuccino (o un caffellatte) con latte di soia (circa 200 ml), caffè e un cucchiaino di zucchero + un plum cake confezionato piccolo e light (provate delle alternative allo yogurt o bio, altrimenti ecco una ricetta per cucinarselo da sè)
Snack: un biscotto integrale senza grassi (tipo frollino) + uno yogurt magro da 125 ml tipo Vitasnella. In alternativa potete consumare un frutto da 150 gr o riservare questo snack a merenda.
Pranzo: ci sono due opzioni.
– insalata (o piatto di verdure miste, no patate) condita con 2 cucchiaini di olio + 2 hamburger di pollo o tacchino piccoli + 2 fette di pane in cassetta (o una fetta di pane di segale) + una mela da 200 gr circa.
– un sandwich con due fette di pane in cassetta, 50 gr circa di bresaola o prosciutto sgrassato o petto di tacchino al forno più 30-40 gr circa di latticino light tipo Philadelphia e fette di pomodoro o altra verdura + mezza mela.
Cena: ci sono più opzioni
– 80 GR di pasta al pomodoro con salsa di pomodoro fresco e un cucchiaino di olio + una spolverata di parmigiano
– 80 gr di pasta ai frutti di mare o con ragù di carne (solo una volta a settimana), con un cucchiaino di olio
– pesce al forno (circa 200 gr) o carne bianca (coniglio, pollo, vitello) con piatto abbondante in verdure in foglia lesse, condite con 2 cucchiaini di olio a crudo.
Sgarri: il vino un bicchiere solo una volta a settimana.

Ecco i pro e i contro di questo regime:
pro: ha il vantaggio di essere semplice, anche se poco vario, ma vi dà l’idea di come poter correggere facilmente la vostra dieta per dimagrire. Meno grassi, pochi carboidrati (ma ci sono), meno snack e dolci, quasi niente alcol, condimenti con il cucchiaino.
contro: ha lo svantaggio di essere poco vario e di avere solo carne o pesce come opzioni proteiche. Chi volesse seguire un regime simile, dovrebbe variare il pranzo proteico con delle opzioni vegetali: per esempio 100 gr di tofu alla piasta o di tempeh sono l’equivalente di 2 hamburger di pollo, altrimenti 300 gr di legumi a scelta già lessi da unire all’insalata (o 70 gr da secchi). Al tempo stesso, spezzerei lo spuntino di metà mattina e darei un’alternativa in più: bene un biscotto o 100 gr di frutti rossi a scelta o 100 gr di kiwi o un mandarino. Lo yogurt da 125 gr magro va bene per il pomeriggio. Chiaramente, sono solo delle idee.