La dieta del sorriso di Alain Mességué

3) Frutta e verdura solo di stagione: e al giusto grado di maturazione. La frutta va mangiata lontano dai pasti, preferibilmente (e in linea con uno schema di alimentazione dissociata), la verdura, se la prediligiamo cruda, a inizio pasto. Se è cotta, in abbinamento al piatto principale o a fine pasto.
4) Quanta acqua bere? Secondo Mességué, contiamo circa mezzo decilitro per chilo di peso corporeo. Se pesiamo sessanta chili sono 30 decilitri, ovvero 3 litri. Non sarà un po’ troppa? Comunque, l’acqua va bevuta sotto forma di decotti e tisane. Almeno due tisane al giorno.
5) Le erbe per dimagrire: il quinto consiglio è senza dubbio il più importante e personale, cioè in linea con la storia dei Mességué. Le erbe per dimagrire sotto forma di tisane e decotti ma anche per insaporire i piatti. Usiamo aglio, aneto, cumino, verbena, basilico e timo in cucina, per aiutare la digestione, ridurre gli stati infiammatori e favorire il dimagrimento; beviamo tisane di rosmarino, tiglio, melissa e menta piperita per favorire la digestione, indurre il relax, aiutarci contro la ritenzione idrica, ridurre la fame nervosa, bruciare di più.