La dieta dei monaci thailandesi: sono tutti sovrappeso

La Thailandia ha deciso di mettere i monaci a dieta. Secondo la Thailand’s National Health Commission Office, ci sono 349 mila monaci buddisti in Thailandia, ma oltre la metà di loro è obesa o sovrappeso. Il motivo secondo l’agenzia è che i monaci in Thailandia mangiano quello che le persone offrono loro, e in genere si tratta di piatti elaborati, molto ricchi di calorie.

Un tempo, le offerte vertevano invece su piatti e pietanze più povere, verdure dell’orto o pescato fresco. Oggi invece i fedeli offrono manicaretti e pietanze decisamente da giorni di festa.

Per tradizione, i monaci thailandesi mangiano dalle sei del mattino entro mezzogiorno, ed è vietato per loro mangiare nel pomeriggio o di sera.
Dal mezzogiorno in poi possono solo bere. Sempre ciò che viene offerto loro. E spesso si tratta di bevande zuccherate.

Facendo una dieta incentrata su quello che la popolazione offre, molti monaci oggi sono diabetici senza saperlo.

Il risultato è che spesso i medici arrivano troppo tardi. I monaci subiscono amputazioni dei piedi, proprio a causa del diabete che non viene prevenuto né curato in tempo.

La vecchia dieta dei monaci thailandesi

La dieta dei monaci thailandesi finora si componeva di uno o due pasti al giorno, dall’alba a mezzogiorno. Tavole imbandite di tutte le pietanze thai che arrivano dai fedeli. Dopo mezzogiorno, bevande come la Coca cola e succhi di frutta. Ma anche il cioccolato è concesso.

La nuova dieta dei monaci thailandesi

Per fare in modo che i monaci thailandesi possano dimagrire e tornare in forma, la dottoressa Jongjit Angkatavanich ha previsto un piano di esercizi che possono essere combinati con le attività di meditazione dei monaci, il divieto di consumare bevande zuccherate da mezzogiorno in poi ma solo acqua o tisane senza zucchero. Lunghe passeggiate, pulizia delle aree comuni e dei giardini sono tra le attività previste.

Inoltre sono stati istruiti i monaci più giovani e gli aiutanti per creare dei pasti più sani a partire dalle offerte delle persone che prevedono pesce, verdure e frutta. I monaci infatti non possono rifiutare le donazioni, ma possono ridurre le porzioni dei piatti a base di riso e raddoppiare quelle a base di verdure, sulla base della dieta macrobiotica.
In questo modo i monaci tailandesi potranno dimagrire e ridurre il rischio di malattie.