Integratori per colon irritabile e proliferazione batterica

TERZA FASE: DISINFEZIONE

Dopo qualche settimana dalla seconda fase, iniziamo con la disinfezione intestinale.
Vogliamo che i batteri nocivi vengano ridimensionati, e al tempo stesso vogliamo un effetto disintossicante sul colon. Gli olii essenziali funzionano egregiamente su questo punto.

  1. Oli essenziali di Menta Piperita/Finocchio dolce/Origano.
    La menta piperita è un ottimo aiuto alla digestione, special modo nella categoria 3. il finocchio dolce funziona come lenitivo, per tutte le categorie, mentre l’olio di origano funziona in tutti i casi di stipsi. Consiglio di prenderli in una goccia disciolta in acqua dopo i pasti.
  2. Triphala: funziona se si sospetta la SIBO, perché ribilancia la flora batterica.
    Attenzione però: non è ben tollerata da tutti, quindi iniziate con un dosaggio minimo dopo i pasti.

ULTIMA FASE: INTEGRATORE DI VITAMINE E SALI MINERALI, PROBIOTICI, INTEGRATORE DI AMMINOACIDI

Solo dopo che abbiamo seguito tutti gli step precedenti, e i sintomi sono migliorati, allora possiamo integrare con vitamine, sali minerali, amminoacidi e provare un probiotico efficace per riequilibrare la flora batterica. Se usiamo prima questi prodotti, i risultati possono lasciare molto a desiderare!

  1. Aloe TQ. Questo integratore costicchia, ma ne vale la pena. Si tratta di un integratore biologico di vitamine e sali minerali con aloe, ed estratti naturali di erbe. Una bustina al mattino. Lo trovate qui, ma potete anche ordinarlo in farmacia e parafarmacia.
  2. Probiotici. I probiotici vanno presi a metà mattina e a metà pomeriggio, ed è necessario avere fatto tutti gli step precedenti prima di assumerli. Poiché occorre procedere per gradi, io consiglio di iniziare da del semplice latte di kefir o acqua di kefir in dosi ridotte, per esempio una tazzina a settimana. Poi mezzo bicchiere. Poi un bicchiere.
    Se l’esperimento funziona, allora possiamo provare un probiotico specifico, o una combinazione di prodotto di probiotici ed enzimi in modo da unire entrambi. Questo è quello che consiglio.
  3. Amminoacidi.
    La glutammina è un amminoacido fondamentale per l’integrità della parete intestinale. In particolare se in passato abbiamo cercato di risolvere i nostri problemi di colon con i farmaci.
    Consiglio quello della Named, che è un’ottima azienda.In alternativa, consiglio il brodo di ossa o questo brodo condensato: dividetelo in una confezione di ghiaccio, e poi surgelatelo usandone un cubetto in mezzo litro di acqua/un litro di acqua per un brodo da assumere ogni 3 giorni. Il brodo di ossa è ricco di collagene, e questo è molto importante per le pareti intestinali, inoltre fornisce molti amminoacidi funzionali al benessere del colon.
    Chi vuole prepararlo a casa, può fare bollire delle ossa bovine (non di pollo) in acqua con una spruzzata di succo di limone, aromi e spezie a piacere, per non meno di otto ore.