Il dottor Calabrese: truffa di Idealica e Diet Lite

Non accenna a placarsi la truffa ai danni del dottor Giorgio Calabrese, e indirettamente ai danni di tutti quei consumatori che, acquistando i prodotti Idealica e Diet Lite sono convinti che sia il celebre medico e dietologo a sponsorizzarle e consigliarle.

Grazie alle segnalazioni dei lettori, Dcomedieta ha raccolto del nuovo materiale che riguarda finte sponsorizzazioni dei prodotti, apparse sui social Instagram e Facebook. Dalle immagini si vede chiaramente che vengono creati dei finti profili di donne che chiedono consigli per dimagrire al dottor Calabrese.

E sotto la risposta del dottor Calabrese, che consiglia pastiglie e gocce per dimagrire. Peccato che la risposta del dottor Calabrese sia falsa. Completamente falsa. E sono falsi i riferimenti a università, ministero della Salute, programmi come la Rai che avrebbero promosso il prodotto in qualche trasmissione.
E’ tutto falso.

Gli ideatori della truffa hanno infatti rubato la foto profilo del medico e le sue immagini, così che chi guarda la pubblicità ha l’impressione che sia proprio il dottor Calabrese a sponsorizzare i prodotti dimagranti.
I prodotti costano dai 50 ai 60 euro: non solo le gocce Idealica, ma ora ci si è messo anche un frullato dimagrante che si chiama Diet Lite. E nonostante il dottor Calabrese abbia sporto denuncia per conto del suo avvocato come abbiamo anche scritto qui, tantissime persone continuano a credere alla truffa.
Con il risultato di acquistare dei prodotti completamente inutili per dimagrire.

Dcomedieta ve lo ripete dunque per l’ennesima volta. 

Il dottor Giorgio Calabrese NON ha mai consigliato gocce, pastiglie o altri prodotti per fare dimagrire in ben 42 anni di carriera.

E’ un sostenitore della dieta mediterranea per dimagrire e uno dei più noti ambasciatori italiani della dieta mediterranea come strumento di prevenzione e salute.

Altra cosa che a molti non è chiara e che i lettori ci chiedono è perché il medico non faccia nulla per tutelare la sua immagine.

Come ho già scritto, questo NON è vero. Il dottore ha sporto denuncia fin dall’inizio. Non solo. Sul quotidiano La Sicilia ha espresso la sua totale estraneità a queste pubblicità: potete leggere l’articolo qui.

Il problema come afferma il dottor Calabrese nell’articolo è che “nulla è cambiato”. Le pubblicità continuano a circolare, nonostante sia stata fatta anche una segnalazione a fb.

Come tutelarsi da questa truffa?
Dcomedieta vi spiega cosa fare.

  • Al momento dalle immagini che ci sono arrivate a destinazione, su Instagram gira una pagina, “prettysaleforyou.site” che invita all’acquisto dei prodotti sfruttando in modo illegale il nome del medico. Ovviamente potrebbero essercene altre. Su facebook le pagine invece sono diverse. Una rimanda al sito Flaminsa.space.
    Questi siti sono tutti fasulli.
  • Il dottor Calabrese è presente su facebook con la sua pagina ufficiale, facebook.com/dietologo.calabrese. E su internet con il suo sito, www.gcalabrese.it. Dunque chi legge altri siti e altre pagine semplicemente non deve fidarsi.
    Chi è stato vittima di queste truffe, può segnalare la cosa alle associazioni dei consumatori: ce ne sono tante, come la Federconsumatori.
  • Può anche scrivere dei post su facebook o altri social per avvertire i propri contatti del fatto che è tutta una truffa.
  • Infine, può segnalare i siti di vendita sul sito Trustpilot, un sito che raccoglie tutte le recensioni di chi acquista prodotti su internet, comprese quelle negative e le truffe.

    Il passaparola a volte è l’arma migliore per tutelare gli altri e tutelarsi.

 

Chiudi il menu