Gli spuntini per dimagrire? Ecco sette idee

4) Fagioli edamame: sono dei fagiolini da mangiare crudi, con tanto di baccello: hanno poche calorie e sono lo spezzafame perfetto, con una percentuale interessante di proteine vegetali e di fibre utili alla flora intestinale e a sgonfiare la pancia. A mangiarne a sazietà, tipo 100 gr, ci regalano 100 calorie. Sono perfetti come snack da situazione: davanti alla tv, per esempio.

5) Yogurt greco con frutti rossi (perfetto il ribes) e un cucchiaino di miele: io sponsorizzo sempre lo yogurt intero, perché più digeribile e meno acidulo, quindi più appagante di sapore, ma potete anche prenderlo scremato, aggiungerci una manciata di frutti rossi e un cucchiaino di miele. Ottimo come colazione o come merenda pomeridiana, ci permette di aggiungere proteine, probiotici e prebiotici, antiossidanti.

6) Porridge con mirtilli: la colazione perfetta per chi vuole tenersi in forma, si fa cuocendo i fiocchi di avena integrali in acqua, latte scremato, vegetale o un mix, più o meno in rapporto 1:3 (una parte di fiocchi, tre di liquido) fino a ottenere una crema. Poi si aggiunge un pizzico di sale, spezie a piacere come la cannella, una manciata di mirtilli e un cucchiaio di miele. Ottima idea come pasto sostitutivo, la pappa di avena è ricca di prebiotici e fibre utili a una pancia più piatta. Pur avendo glutine, infatti l’avena è molto digeribile.

7) Tè verde: il tè verde è un ottimo spezzafame, ricco di antiossidanti, che può essere usato anche come base per dei frullati detox. Per esempio frullate una tazza di tè verde freddo con un cetriolo e un kiwi per avere un ottimo snack antiossidante, vitaminico, drenante e sgonfia pancia.