Frutta invernale: come trasformarla in un dolce goloso?

FRUTTA INVERNALE, COME TRASFORMARLA IN UN DOLCE

  1. Rosolata in padella.

    Questa ricetta ci permette di consumare la frutta invernale ripassandola in padella. Si possono tagliare mele e pere a pezzetti minuscoli, e ripassarli in padella aggiungendo un ingrediente grasso a nostro gusto, che ne facilita la digestione. Io vi consiglio un cucchiaino di olio di cocco per un frutto medio, ma i più golosi possono provare anche burro d’arachidi (che sia un cucchiaino) o di mandorla o anche del burro di ottima qualità. A fine cottura, una spolverata di cannella o un cucchiaino di mirtilli rossi disidratati. Va bene anche a fine pasto, perché le fibre di un frutto cotto e ridotto a pezzetti (senza buccia) non vi daranno lo stesso fastidio del frutto invernale crudo.

  2. Come pancakes.

    Questa ricetta può andare bene per esempio per le banane e le mele. Non so se esiste qualcuno al mondo che proprio le banane non le ama così, ma nel caso, basta schiacciare una banana (non frullata, solo schiacciata) da 130 gr circa con un uovo e poi cuocere il composto a cucchiaiate in padella antiaderente o leggermente oleata per ottenere dei mini pancakes da spolverizzare con cannella o farina di cocco. Per la mela, ecco la ricetta dei pancakes di mela. 

  3. Ripiena al forno.

    Si prende una pera di media grandezza, la si sbuccia e la si svuota dei semi centrali, e la si riempie con due o tre pavesini precedentemente ammollati in latte vaccino o vegetale e un cubetto da 5 gr di cioccolato extra fondente ridotto a pezzi grossolani. Dopodiché va messa circa 10 minuti in forno a 150 gradi. In alternativa solo cioccolato fondente.

  4. In crema.

    Questa soluzione è perfetta se abbiamo un blender, e va bene per banane e datteri ma si può fare anche con una mela precedentemente cotta. Il procedimento è semplice: la frutta va sminuzzata e frullata con uno o due cucchiai di latte o yogurt magro, spezie a piacere e poca stevia o un cucchiaino raso di miele, un cucchiaino di semi di chia. In alternativa, seguite questa ricetta, evitando la panna per guarnire.

  5. Come crumble. 

    In questo caso, prendete 2-3 mele o pere o 5-6 susine, tagliatele a pezzi grossolani eliminando gli scarti, disponeteli su una pirofila appena imburrata e cospargeteli di 3 cucchiai di fiocchi di avena più un cucchiaio di zucchero di canna, 10 grammi di burro a pezzetti e cannella. In forno a 180 gradi per 20 minuti.

    In alternativa, provate questa torta light di mele, questi muffin cacao e banana o questa torta di pere senza glutine.