Fabbisogno calorico giornaliero, come calcolarlo?

FABBISOGNO CALORICO GIORNALIERO:
COME CALCOLARLO IN SICUREZZA

Come calcolare il nostro fabbisogno calorico giornaliero?
In genere come abbiamo visto a pagina uno esistono delle formule, la più precisa delle quali mi è sempre sembrata la formula di Harris Benedict aggiornata.
Moltissimi programmi per calcolare il nostro fabbisogno calorico giornaliero non tengono conto di moltissime delle attività che facciamo ogni giorno, limitandosi a fornire una stima sulla base di comportamenti standard: sedentari, moderatamente attivi, attivi. Non ci chiedono quante ore dormiamo, quanto stiamo in piedi, quanto stiamo seduti, quante ore dedichiamo ad attività leggermente impegnative (fare le pulizie, cucinare) e via dicendo. Abbiamo poi visto che spesso il coefficiente di queste attività è più basso di quello FAO.

Un programma per calcolare il nostro fabbisogno calorico dev’essere il più possibile accurato, quindi deve chiederci tantissime informazioni, e non soltanto il nostro peso, la nostra altezza o la nostra età.

I più accurati sono questi a mio avviso: Nutrition Data Self (chiede alle donne anche se sono in allattamento o in gravidanza), che infatti mi dà 1960 calorie come fabbisogno, e il più figo di tutti, Health Calc.com (che me ne dà 2100).
Sono in inglese e sì, lo so, l’inglese non è il vostro forte. Però questi sono calcolatori aggiornati.
Fatevi aiutare da qualcuno che conosce l’inglese e usateli entrambi. 

Fate una media (primo calcolo + secondo calcolo, il tutto diviso per due) e otterrete con ogni probabilità il vostro fabbisogno calorico giornaliero reale. A quel punto per dimagrire mezzo chilo a settimana e 2-3 chili al mese, basta levare 500 calorie e saprete che dieta fare,