Esempio dieta da 1200 calorie per diabetici sovrappeso

SEGUE: DIETA DA 1200 CALORIE PER DIABETICI SOVRAPPESO

Mercoledì

Pranzo: 50 grammi di riso basmati o quinoa o cous cous con 100 grammi di zucchine o funghi o germogli di soia (o un misto) con un cucchiaino raso di olio. 60 grammi di prosciutto cotto o 50 grammi di bresaola con insalata di cetrioli e valeriana o songino + un cucchiaino raso di olio e succo di limone. Una tisana digestiva senza zucchero + tre mandorle.
Cena: 200 grammi di cavolfiore o broccoli o melanzane lesse o arrosto passate in forno con 100 grammi di mozzarella light o 50 grammi di scamorza + un cucchiaino di grana grattugiato, spezie e aromi a piacere.
Una fetta (25-30 grammi) di pane tostato integrale. 5 grammi di cioccolato fondente extra al 90% o 4 mandorle.

Giovedì

Pranzo: 170 grammi di patate fatte lessare, raffreddate in frigo e poi riscaldate in forno con rosmarino, aglio in camicia e un cucchiaino raso di olio. Cotoletta al forno di 100 grammi di pollo ottenuta passando il petto di pollo in albume sbattuto, e poi spolverato con 10 grammi di pane grattugiato e prezzemolo, sale e pepe e infine in forno su foglio di carta forno. 200 grammi di zucchine grigliate o melanzane grigliate o zucca. Una tisana senza zucchero o caffè s.z. + 3 mandorle o una noce.
Cena: 300 grammi di spinaci o peperoni saltati in padella e conditi con 50 grammi di feta o primosale a fettine + un cucchiaino di grana grattugiato. Una fetta (25-30 grammi) di pane tostato integrale. 5 grammi di cioccolato fondente extra al 90% o 4 mandorle.

Venerdì

Pranzo: 150 grammi di gnocchi con 130 grammi di gamberetti o vongole o cozze a frutto netto, un cucchiaino di olio, 200 grammi di zucchine o broccoli, peperoncino e aglio. Insalata di valeriana o rucola o songino con succo di limone + 20 grammi di grana padano. Una tisana senza zucchero o caffè s.z. + 3 mandorle o una noce.
Cena: Omelette di un uovo + un albume farcita con una fettina di prosciutto cotto e cucinata in padella antiaderente. 170 grammi di fagiolini o taccole lesse con succo di limone e un cucchiaino raso di olio o 150 grammi di carote con succo di limone o aceto di mele e un cucchiaino raso di olio. 100 grammi di kiwi, ananas in succo naturale o clementine + 3 mandorle.

Sabato

Pranzo: 50 grammi di pasta integrale con 100 grammi di pisellini primavera freschi o surgelati, prezzemolo, cipolla e un cucchiaino di olio. Una scatola da 100 grammi di tonno al naturale in insalata con un cetriolo o del sedano a fettine, una manciata di valeriana o songino, sottaceti (non sottoli) a scelta e un cucchiaino raso di olio + succo di limone.
Una tisana senza zucchero o caffè s.z. + 3 mandorle o una noce.
Cena: 70 grammi di bresaola in carpaccio con una manciata di rucola, succo di limone, 10 grammi di grana padano in scaglie, sale e pepe. 200 grammi di finocchi crudi. 25 grammi di pane integrale. 5 grammi di cioccolato fondente extra al 90% o 4 mandorle.

Domenica

Pranzo: 50 grammi di tagliatella all’uovo con sugo di carne tritata ottenuto cuocendo 50 grammi di macinato di vitello con sugo di pomodoro, un cucchiaino raso di olio, soffritto e poco vino bianco. Un cucchiaino di grana.
150 grammi di carciofi lessi o broccoli o cavolfiori o cavoletti di Bruxelles o asparagi conditi con succo di limone o aceto di mele e prezzemolo, sale e pepe. Una tisana senza zucchero o caffè s.z. + 5 grammi di cioccolato fondente al 90%.
Cena: 100 grammi di patate lesse e fatte raffreddare in insalata con 200 grammi di fagiolini o cetrioli o sedano, succo di limone, prezzemolo e un cucchiaino raso di olio + 50 grammi di feta a cubetti o due uova sode piccole.
3 mandorle e una tisana senza zucchero.

Mantenimento, consigli.

  • Aggiungere 125 grammi di yogurt magro bianco o greco scremato a colazione
    + stessa dose nel pomeriggio. Da dolcificare con stevia e cannella o cacao amaro.
  • Inserire una seconda fetta di pane alla cena.
  • Sabato è possibile una pizza marinara a cena da impasto integrale sostituendo lo schema della cena prevista il sabato a pranzo. La pizza può essere condita con l’aggiunta di bresaola o prosciutto crudo e una manciata di rucola.
  • La domenica ci si può concedere una piccola fetta di un dolce senza zucchero fatto in casa, sostituendo con la stevia lo zucchero e riducendo il burro. La fetta deve essere pari a un sedicesimo della torta.