Eliminare i carboidrati fa perdere peso? E quanto?

Eliminare i carboidrati fa perdere peso? Dipende dalla durata della dieta. Una dieta senza carboidrati infatti non risulta essere più efficace nel dimagrimento se si considera un periodo di oltre sei mesi di dieta. Inoltre potrebbe portare a una serie di effetti secondari nocivi sulla salute.

E’ quanto rivela uno studio condotto dalla Mayo Clinic dell’Arizona, che per un periodo di circa undici anni, ovvero dal 2005 al 2016, ha revisionato gli studi effettuati su gruppi di pazienti che hanno seguito una dieta ricca di grassi ma povera in carboidrati per un tempo non inferiore ai sei mesi, e gli studi dove invece i pazienti hanno seguito una dieta ricca di carboidrati per lo stesso arco di tempo. Il lavoro della equipe della dottoressa Field, una review sistematica basata su 72 studi, ha dunque tirato le somme sull’efficacia di una dieta senza o con pochi carboidrati sulla perdita di peso, ma non solo: all’atto pratico, ha anche analizzato la qualità della dieta sia dei gruppi low carb che dei gruppi high carb, concludendo che nel primo caso proprio il tipo di dieta può creare degli effetti avversi sulla salute.
Iniziamo con il primo dato, quello della perdita di peso.

In media, si è scoperto che le persone che mangiavano circa 50 gr di carboidrati (facendo una stima tra diete tipo il banting a quasi zero carboidrati e diete a basso-medio contenuto di carboidrati tipo la dieta Zona) perdevano più peso nei primi mesi di quelle che mangiavano carboidrati per oltre il 45% del loro introito giornaliero. Il peso perso in più andava tuttavia dal chilo e mezzo ai quattro chili nell’arco dei primi sei mesi. Già questa differenza tra i due gruppi non dovrebbe fare molto scalpore se si considerano sei mesi di dieta. Significa che i partecipanti perdevano in media circa mezzo chilo in più al mese eliminando i carboidrati (o mangiandone meno).
Se però si seguivano le diete dopo i primi sei mesi, e si andavano a vedere le differenze di peso tra un gruppo e l’altro, queste differenze si assottigliavano fino a sparire. Cosa vuol dire? Che dopo i primi sei mesi, chi aveva eliminato o ridotto i carboidrati perdeva meno peso di chi no, o perdeva lo stesso peso.
Inoltre, i trigliceridi erano minori nel gruppo low carb, ma non la glicemia.
Attenzione, che spesso proprio il miglioramento della glicemia è la scusa tipica delle diete low carb, in cui si dice che eliminare i carboidrati porti a un abbassamento della glicemia. Non è così neanche nei primi sei mesi. Stessa cosa per il colesterolo e la pressione sanguigna.

Oltre a questo, i ricercatori hanno notato che chi seguiva una dieta low carb (non ciclica) mangiava molta più carne e prodotti lavorati della carne, soprattutto in quei regimi dove eliminare i carboidrati fino a utilizzare solo le fonti di verdura (meno di 20 gr di carboidrati al giorno) riduceva moltissimo le scelte alimentari dei partecipanti.