Dolce di mele, il dessert dietetico da 70 calorie

Questo dolce di mele è facilissimo da fare, ha solo 70 calorie a porzione ed è adatto a tutti.
Inoltre è perfetto sia come dolcino a fine pasto che come spuntino, non ha grassi ed è senza zuccheri aggiunti.

Una ricetta davvero sana e veloce da provare, che ho trovato nel ricettario del libro “In forma con il metodo Sanu” di Luca Cioffi (Sperling & Kupfer).

Ho letto in questi giorni il libro di questo medico nutrizionista, libro che consiglio a chi vuole perdere peso cercando di capire una volta per tutte come fare una dieta sana ma senza contare le calorie e riuscendo a pesare i cibi a occhio. Una lettura molto istruttivo: il metodo Sanu infatti è pensato per trovare il peso forma e non perderlo più.

Cioffi spiega passo passo come non fallire il proprio percorso dietetico, come abbinare gli alimenti e come fare in modo di creare ogni giorno un piatto dietetico senza dovere essere schiavi di menu prescritti.

via GIPHY

In questo modo si impara a regolarsi da soli, a fare la spesa e cucinare, a spaziare tra colazioni dolce e salate, a concedersi dei dolcetti come un brownie o una torta di mele.
Il tutto perdendo peso!

Trovate qui il libro o nelle librerie, ma torniamo alla ricetta del nutrizionista Luca Cioffi per un dolce di mele senza peccato, perfetto per quando scatta il languorino.
Una porzione di questo dessert dietetico equivale a un biscotto, ma sazia molto di più, non ha grassi e non ha zuccheri aggiunti. Inoltre è senza glutine e possiamo personalizzarlo. Sotto vi dico come l’ho personalizzato io, ma potete anche usare altri aromi e spezie. Non avendo uova né burro o latte, questo dolce di mele è vegano.

Veniamo alla ricetta!

DOLCE DI MELE: IL DESSERT DIETETICO DA 70 CALORIE A PORZIONE

Ingredienti per sei porzioni

dessert-dieteticojpeg

3 mele granny smith
40 grammi di maizena (amido di mais: chi non è celiaco può sostituirlo con la frumina)
un cucchiaino di cannella
(io ho aggiunto alla ricetta un po’ di estratto naturale di aroma vaniglia in gocce)
succo di un limone
(io ho aggiunto anche la scorza grattugiata: potete farlo se il limone non è trattato)

Il procedimento è semplice. Lavate le mele verdi, togliete la buccia, mettetele a pezzi in un tritatutto assieme al succo del limone e alla cannella: qui potete aggiungere gli ingredienti in più, ovvero anche la scorza di limone e una o due gocce di aroma vaniglia (o un pizzico di vanillina).

via GIPHY

Adesso versate nel tritatutto la maizena e azionatelo di nuovo per pochi secondi.
Otterrete una crema bella densa, trasferitela in un pentolino e mescolando sempre cuocete la crema a fiamma bassa per pochi minuti.
dolce-melaA questo punto io vi consiglio di trasferire la crema in una piccola pirofila quadrata o rettangolare o dividerla in sei coppette.

Nel caso della pirofila, versate la crema, coprite con pellicola, tenetela in frigo 5-6 ore e poi tagliatela in sei quadrati.

Altrimenti dividetela nelle coppette e trasferitela in frigo un paio di ore a rassodarsi.

DOLCE DI MELE: VALORI NUTRIZIONALI E VARIANTI

Le calorie a porzione per questo dessert dietetico sono solo 72, considerando tre mele da 200 grammi di frutto netto ciascuna. L’idea in più: con sole 10 calorie in più, potete creare una versione golosa spolverizzando la superficie del dolce con 10 grammi di farina di cocco grattugiato (dieci in tutto). In questo modo le calorie diventano 83.

Chiudi il menu