Dieta prima delle feste o dieta dopo le feste?

DIETA DOPO LE FESTE, I PRO E I CONTRO

I vantaggi.

  • Siamo sicuramente molto più motivati. Abbiamo fatto il danno, non ci resta che correre ai ripari.
  • Può coincidere con un cambiamento di vita. A volte dopo le feste qualcuno davvero mette la testa a posto e inizia nuove abitudini alimentari. E magari si iscrive in palestra.
  • Sapere di stare mangiando troppo e di non aver fatto nessuna restrizione calorica preventiva, per alcuni è uno stimolo ad autocontrollarsi: si sceglie tra la fetta di panettone o la frutta secca, si evita un bis, si limita l’alcol.

Gli svantaggi:

  • Spesso per qualcuno il periodo dopo le feste è un periodo disperante: si cerca a tutti i costi una soluzione efficace e veloce, e spesso anziché cambiare testa si traffica su internet alla ricerca di un regime drastico o di un beverone miracoloso. Questo può inquinare il nostro senso di giudizio
  • Dopo qualche giorno di ristrettezza, tra avanzi e nuovi weekend, si tende a rimangiare. Dunque la dieta dopo le feste è efficace solo se la si segue davvero.

La mia “modesta proposta”  è di unire entrambe le cose, che non vuol dire stare sempre a dieta. Mantenersi prima, evitando dolci, la domenica un po’ abbondante, l’alcol, i fritti, ma senza una dieta restrittiva. Mantenersi durante, evitando la doppia porzione e in generale l’eccesso. Fare una dieta di compenso dopo, come la dieta dopo il Natale dello studio Migliaccio.