Dieta naturale o eat clean: quando è troppo drastica?


Ecco qualche segno che vi deve far pensare che una dieta naturale presa troppo alla lettera diventa un’esagerazione come un’altra, e può persino peggiorare la vostra salute, al posto di migliorarla.
1) Ti senti in colpa e provi rimorsi quando mangi qualcosa che non è naturale o sano: la pizza che non è stata fatta secondo o tuoi criteri, il cono gelato, la brioche al bar. Capita di cedere, per poi sentirsi pessime persone. Lo stress di una preoccupazione a vuoto per la propria salute ci fa salire su e giù il maritozzo con la panna, e lì abbiamo la conferma! Qualcuno ci sta punendo per lo sgarro!

2) Stai eliminando intere categorie di alimenti: i formaggi no, hai sentito dire che fanno male e causano malattie, la carne rossa non ne parliamo, ma c’è anche chi ha abbandonato praticamente ogni fonte di carboidrati complessi da cereali o patate, oppure qualsiasi tipo di zucchero a parte quello naturalmente contenuto nella frutta. Il carrello della spesa finisce per essere sempre uguale. E’ un problema. E’ il contrario di carenze nutrizionali.
3) Eviti eventi sociali, cene fuori, inviti. Se non sei sicuro di quello che ti serviranno, di come lo cucineranno, e se non puoi portarti del cibo da casa o sapere tutto su materie prime e preparazione, è semplice: reclini l’invito e non esci. Quindi stai limitando la tua vita sociale per una dieta.
4) Ti senti superiore e istruisci gli altri (o li redarguisci) in tema alimentare: passi il tempo con gli amici a parlare di quanto certi alimenti facciano male alla salute, pretendendo di insegnare a tutti qualcosa. Male, molto male!
5) Passi troppo tempo a programmare cosa mangerai, ma anche a fare la spesa: fare la spesa con te significa non avere orari. Sta bene guardare le etichette, scegliere alcuni prodotti al posto di altro, un po’ meno passare minuti e minuti nell’indecisione, con l’impressione di vedere veleno ovunque ti volti e giri. Per tacere dei pasti: quanto tempo passi a programmarli?