Dieta chetogenica: effetti collaterali per il cuore

La dieta chetogenica è la dieta dimagrante che in questi anni ha avuto più popolarità e interesse crescente, tanto che oggi sono in molti a provarla almeno una volta per perdere peso.

Questo nonostante il fatto che è difficile fare una dieta chetogenica senza il supporto di un medico esperto. Molte persone infatti credono per esempio che la dieta chetogenica sia una dieta proteica o iperproteica. Altre invece credono di potere fare una dieta chetogenica pur inserendo alimenti con carboidrati.
Sia come sia, è indubbio che la dieta chetogenica sia il nuovo trend dimagrante. Ma oggi, un nuovo studio cinese getta una luce inquietante sugli effetti collaterali della dieta chetogenica. In particolare per la salute del cuore.

DIETA KETO EFFETTI COLLATERALI

DIETA CHETOGENICA: EFFETTI COLLATERALI PER IL CUORE

La dieta chetogenica è una dieta che prevede una percentuale massima di carboidrati giornalieri che va dal 5 al massimo il 10% delle calorie totali, mentre i grassi vanno dal 70 all’80%. In questo modo il corpo produce delle sostanze note come corpi chetonici o chetoni, che svolgono un ruolo energetico in sostituzione a quello dei carboidrati. Ma attenzione: anche una situazione di digiuno prolungato, per esempio nelle cosiddette diete a intermittenza o diete del digiuno intermittente può portare alla chetosi. In questo caso il corpo produce chetoni grazie al digiuno.

Ma uno studio ha trovato una correlazione tra la produzione di chetoni nel corpo e la formazione di tessuto cicatriziale nel cuore. Questo significa che la dieta chetogenica, sia del primo che del secondo tipo, può causare un danno permanente al cuore che limita la sua capacità di pompaggio del sangue.

DIETA CHETOGENICA EFFETTI COLLATERALI

DIETA CHETOGENICA: ECCO COME DANNEGGIA IL CUORE

La scoperta, a opera degli scienziati delle Università di Fudan (Shangaii) e Sichuan (Chengdu), sarebbe in realtà avvenuta per caso. Il team di ricercatori stava infatti studiando gli effetti dei chetoni sul sistema immunitario. Invece, nel corso dello studio, hanno raccolto chiare evidenze di episodi di fibrillazione atriale e battito cardiaco irregolare nei topi sottoposti a questo genere di dieta. Lo stesso meccanismo avverrebbe negli esseri umani.

L’apoptosi delle cellule, ovvero la morte programmata di queste, una delle caratteristiche per cui le persone scelgono la dieta chetogenica o la dieta del digiuno per migliorare il sistema immunitario, facendo in modo che il corpo cioè si liberi più facilmente delle cellule malate, coinvolgerebbe anche le cellule sane del tessuto cardiaco.

Cosa che si era già osservata in altri studi al livello del pancreas dei topi, suggerendo l’ipotesi che la dieta chetogenica portasse a insulino-resistenza.

Gli scienziati avrebbero anche notato nei topi un peggioramento della salute e integrità dei mitocondri delle cellule.

Dunque, se tra gli effetti collaterali della dieta chetogenica ci può essere la cicatrizzazione del tessuto cardiaco, il consiglio è quello di evitarla se si ha familiarità con eventi cardiovascolari o si hanno condizioni pregresse di problemi cardiovascolari.
E di farla al limite per poche settimane, tornando il prima possibile a una dieta bilanciata.