Come ridurre la fame nervosa?

Come ridurre la fame nervosa? Ecco le strategie vincenti. 

1) Evita di stare a dieta. Non usarla neanche come buon proposito, tipo “Non appena mi passa questo problema della fame nervosa, mi rimetterò a dieta”. Non pensare più di metterti a dieta. Focalizzati sulla salute e su delle strategie per una vita più attiva, e un’alimentazione più sana (che però non vuol dire restrittiva)
2) Mangia bilanciato: sforzati di includere tutti i macronutrienti a ogni pasto. Quindi: carboidrati (e fibre), proteine e grassi.
3) Fai una buona colazione: uno studio ha stabilito che chi ha problemi di stress trova giovamento a fare una buona prima colazione, perché l’impulso a sgranocchiare tutto il giorno diminuisce.
4) Chiediti cosa ti manca: Che tipo di fame nervosa hai? E’ dirottata verso una categoria di cibi che ti mancano? Avviene in determinati orari? Prova a tracciare un identikit della tua fame. Se hai fame nel pomeriggio o la sera, probabilmente hai mangiato poco nella prima parte della giornata. Se hai fame di zuccheri, mangi pochi carboidrati.
5) Ripulisci la dispensa: come ho già detto la fame nervosa non si controlla. Impossibile pensare di non cedere all’impulso di mangiare, perché la situazione può solo peggiorare. Il mio consiglio è mangiare qualcosa di molto simile alle nostre voglie. Non ti dirò di mangiare semi di zucca se hai voglia di hamburger. Ma almeno fatti un hamburger in casa, con meno salse. O impara a cucinarti la pizza. O fai un dolce con meno zucchero. O mangia cioccolato amaro. E ripulisci la dispensa da cibi allettanti, perché se li hai in casa finirai per mangiarli per forza.