Come andare in palestra senza demotivarsi (o impazzire)

1) Non stressarti: lo stress è il peggior nemico della tua salute. E del tuo metabolismo. E, quindi, dei muscoli. E’ invece il miglior amico della ciccia la maggior parte delle volte. Quando noi conduciamo allenamenti troppo stressanti, anche se efficaci, è normalissimo non raggiungere i risultati sperati a causa dello stress che ci causano. In parole povere, allenarsi tutti i giorni per ore può non essere una mossa intelligente. Fare un circuito in cui sudi come un mulo: stessa cosa. Ti accorgi che sei stressato dall’allenamento quando il recupero è difficile, il sonno peggiora, ti senti gonfio, e il corpo non risponde come in teoria dovrebbe.
2) Parla con il tuo benedetto istruttore: l’istruttore si lamenta che tutti vogliano la stessa cosa in palestra, spesso avanzando richieste umanamente impossibili. Chiaro, fa quello che può. Ma devi servirti di lui per capire come mettere a punto un allenamento efficace per te. Anche la discussione è bene accetta purché si arrivi a dei risultati, perciò, per quanto l’istruttore possa metterti in soggezione, chi ha scelto la palestra e ha bisogno di una mano sei tu, non lui. Cerca il confronto.
3) Divertiti: che tu voglia uscire a camminare tutti i giorni, o andare in palestra, punta sul divertimento per mantenere alta la motivazione. Lega con qualche persona simpatica, mostra di tenerci, portati della musica, consideralo un investimento sulla tua salute.
4) Non fare caso agli altri: la palestra non è il concorso di bellezza, e non è neanche quello in cui mister muscolo vince. Tu non sei gli altri. Tu hai la tua storia, il tuo metabolismo, e persino dei batteri diversi da loro. Non buttarla mai sulla competizione, né sul confronto. La palestra è uno strumento per migliorare il tuo corpo e la tua salute. Sii superiore.