5 metodi per continuare a dimagrire se hai stallato

L’esperta di fitness e nutrizione JJ Virgin, ha individuato 5 metodi per evitare la fase di stallo o plateau del peso che avviene in ogni dieta dimagrante. Questo soprattutto se avete molti chili da perdere e continuate una dieta dimagrante da oltre un mese e mezzo o due.

In realtà, il plateau secondo gli esperti è una fase di stallo in cui il metabolismo rallenta, il fisico si abitua al regime dietetico e in un certo senso “se lo fa bastare”. Il risultato? Il peso non cala.

Secondo alcuni esperti, infatti, anziché iniziare da subito con una dieta ipocalorica, sarebbe meglio fare una dieta quasi normocalorica (1600 kcal per le donne, 1900 per gli uomini) e un’attività fisica adeguata per spingere un primo dimagrimento, per poi scendere all’ipocalorica quando si verifica il temuto plateau.

Vediamo invece le cinque strategie che ci propone JJ Virgin per superare il problema, strategie che lei premette essere state testate dai suoi clienti.

5 METODI PER CONTINUARE A DIMAGRIRE

  1. Alterna il conteggio calorico: fare un giorno ipo e un giorno normocalorico (o addirittura mangiando normalmente, come se non si stesse a dieta) potrebbe essere la soluzione.
  2. Ciclizza gli alimenti che pensi ti possano dare fastidio: se sei convinto che un alimento possa crearti un’infiammazione, come i latticini o il glutine, evitalo per una settimana, e vedi se la situazione migliora.
  3. Prova una versione del digiuno intermittente in cui mangi abbastanza a colazione e a pranzo, salti la cena e poi fai un giorno di alimentazione normale.
  4. Fai attenzione agli zuccheri nascosti: i cereali da banco sono spesso pieni di zucchero, perfino alcuni yogurt lo sono.
  5. Prova a farti un frullato proteico al posto di un pasto: fatti un frullato con due cucchiai di polvere di proteine o 150 grammi di yogurt greco scremato e spinaci, cetrioli o finocchi al posto di un pasto.In inglese la versione integrale dell’articolo, qui.