Cibi che accelerano il metabolismo: esistono?

CIBI CHE ACCELERANO IL METABOLISMO.

Cibi ad alto contenuto di proteine.

Sfatati i luoghi comuni per cui le proteine causerebbero danni al fegato e ai reni, ricordiamoci che sono le proteine a mantenere la nostra massa magra, e devono quindi essere presenti in ogni pasto, di preferenza. Questo anche per aumentare la sazietà del pasto e per ridurre il carico glicemico complessivo del pasto. Le proteine aumentano la termogenesi indotta dalla dieta, ovvero quella capacità del corpo di bruciare più calorie a seguito di un pasto (fonte).

Le migliori risorse sono quelle ad alto valore biologico: carne, pesce, uova o albumi, latticini scremati. I legumi, con l’integrazione dei cereali integrali, sono una valida alternativa, anche se non ci forniscono tutti gli stessi nutrienti delle proteine animali (per esempio la vitamina B12) e la loro digestione più difficile riduce l’assimilazione proteica.

Chi vuole dimagrire dovrebbe iniziare a includere una valida risorsa proteica a ogni pasto, dalla colazione alla cena.
Per esempio fiocchi di latte, molto proteici, o yogurt greco a colazione.
Feta, formaggi stagionati, uova o omelette di albumi, carne o pesce, ma anche prodotti vegani come il quorn, il tempeh, il seitan.

A questi, vanno inclusi amminoacidi come la taurina. Per esempio una Redbull, che contiene taurina, ha un effetto termogenico. Oppure gli integratori di proteine in polvere, come isolato di soia, proteine del siero del latte, caseine. Le proteine del siero del latte sono state associate, se consumate di mattina, a un lieve aumento del metabolismo unito a un maggiore senso di sazietà.

Sostanze nervine.

Sono sostanze nervine tutte quelle sostanze che aumentano il dispendio energetico sempre temporaneamente, agendo sul sistema nervoso, spesso per la presenza di alcaloidi.

Caffeina. Non c’è bisogno di cercare il caffè verde. La semplice caffeina stimola il metabolismo, ed è per esempio indicata mezz’ora prima dell’allenamento per  bruciare più calorie e migliorare le prestazioni. Si può pensare di bere più caffè prima di allenarsi (con poco zucchero), e ridurne il consumo nel resto della giornata.

Tè verde. Il tè verde è stato positivamente associato a una riduzione dell’indice di massa corporea, ma attenzione. L’estratto è sconsigliato assumerlo in concomitanza con altri integratori naturali, perché ci sono stati casi di intossicamento epatico; e in generale, molta cautela la devono osservare coloro che assumono medicinali. Meglio berlo, facendo attenzione a non bere tè dopo i pasti. I tannini, altre sostanze presenti nel tè, interferiscono con la digestione.

Cacao.  Il cacao, ricco di ponifenoli, aumenterebbe il metabolismo, se consumato in forma moderata ma giornaliera, anche come cioccolato fondente (con più del 75% di cacao).

Spezie.

Alcune spezie, per esempio peperoncino e pepe di Cayenna o paprika, sono associate a un incremento della termogenesi (come per le proteine), quindi fanno bruciare di più, per via di sostanze come la capsaicina, che favorisce l’attivazione del grasso bruno, un tipo di grasso correlato a maggiore magrezza.

*Sale. Da ultimo, anche il consumo di sale è associato a un aumento del metabolismo, questo perché come la capsaicina, stimolerebbe il grasso bruno*