Base cheesecake leggere: qualche idea


BASE CHEESECAKE AI DATTERI
Un’idea recente che trovo in molti ricettari consiste nel frullate 200 grammi circa di datteri denocciolati con 100 grammi circa di noci, nocciole o mandorle e magari un cucchiaio di cacao amaro o della farina di cocco o del cocco rapè per rendere la base più croccante. Le calorie tuttavia con questo procedimento arrivano a 1200/1500 circa, esattamente come nella base tradizionale.

Possiamo invece tritare i datteri denocciolati (200 grammi, denocciolati e spellati) con 50 gr di crusca d’avena aggiungendola poco per volta all’impasto dei datteri (vi consiglio un pizzico di sale) e poi personalizzare così:
– due cucchiai di farina di cocco (20 gr) o cocco grattuggiato
– un cucchiaio di cacao amaro e 20 gr di noci o mandorle o nocciole
– 25 gr di noci o mandole o nocciole
– un cucchiaio di cacao amaro
In questo modo arriviamo a 800 calorie massimo nel caso della opzione due o tre, a 600 calorie nel caso dell’ultima opzione e a circa 700 calorie nel caso della prima. Per tutta la base. Ideale per cheesecake che non vanno cotte.

In entrambe le soluzioni, l’impasto va poi steso su una tortiera e livellato ben bene.
Nel caso della base ai datteri, bisogna considerare che è naturalmente dolce, e che quindi la crema sopra avrà bisogno di molto meno zucchero. Di sicuro un gran vantaggio.
Infine, la base cheesecake per chi non ama gli esperimenti può essere sostituita da uno strano molto sottile di pasta frolla o da un disco di pan di spagna.