Aumentare le difese immunitarie con la dieta

SEGUE: LA DIETA PER AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Parte seconda.

Dopo la terza settimana, la dottoressa consiglia di re-introdurre un alimento o due a settimana (ma non negli stessi giorni) e vedere come si reagisce. Per esempio del formaggio stagionato o del pane di grano.
Se abbiamo gonfiore, mal di testa, dolori articolari, problemi di regolarità intestinale, allora molto probabilmente siamo sensibili a quell’alimento.
Vi consiglio qui di provare varie opzioni.
Per esempio può darsi che del parmigiano non ci faccia nulla ma uno yogurt sì. O che del tofu non ci crei problemi ma il seitan sì.

Inoltre in questa fase ci sono delle raccomandazioni da seguire.

COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE A TAVOLA

Zuccheri: no a zucchero bianco o di canna o a dolcificanti. Ok melassa, malto, miele, sciroppo di agave e zucchero di palma da cocco. Al limite usare della stevia.
Frutta e verdura: sforzarsi di portate il tavola quanti più “colori” possibile, cercando di variare le opzioni nel nostro carrello della spesa. Prediligere la frutta intera ai succhi. Comprare bio ove possibile.
Bevande con caffeina: limitarle a una tazza al mattino.
Acqua: bere solo acqua filtrata.
Carboidrati: preferire le versioni integrali o meno raffinate possibili.
Condimenti: evitare le salse industriali. Spaziare con erbe aromatiche e spezie.
Grassi: preferire gli olii pressati a freddo cercando di non cuocerli troppo o usarli a crudo, ma evitare margarine e maionese di tutti i tipi e fritture con olii di semi raffinati.
Proteine: da evitare tutti i preparati industriali. Meglio carne, pesce, legumi e se li tolleriamo formaggi o yogurt o latticini. No a crocchette, polpette, sughi pronti di carne o pesce, insaccati.

Olio di origano, enzimi, glutammina sono gli integratori consigliati soprattutto nelle prime tre settimane, per la loro azione di supporto alla digestione. Successivamente possiamo usare dei probiotici per rafforzare le difese immunitarie.
L’ideale sono quelli che sfruttano la tecnologia dei fagi, come il Florassist.
Life Extension – FlorAssist GI con tecnologia dei fagi – 30 Capsule liquide di verdure.

Per saperne di più: sistema immunitario iperattivo, i cibi da evitare.

 

Chiudi il menu