Le mille proprietà dell’annona

L’anonna cherimoya è un frutto speciale, di origini tropicali e tipico dell’autunno, nel senso che da fine settembre a fine novembre lo potete trovare anche sul mercato italiano, e non solo di importazione. Infatti anche in alcune zone dell’Italia meridionale, complice un clima caldo e favorevole, si possono trovare le annone, o graviola o, in inglese, custard apple. In spagnolo si trovano come cherimoya. A seconda delle varietà, il frutto da fuori appare leggermente dissimile, ma la forma è quella che vedete in foto, e dentro si somigliano tutte.
L’annona ha infatti un frutto bianco e polposo all’interno, fresco e dolce, con un gusto appena acidulo. Ha semi neri.

ANNONA: PROPRIETA’

Sentirete dire che l’annona ha proprietà antitumorali, sia perché ha molta vitamina C, come vedremo, che però contiene in generale molti antiossidanti, motivo per cui sarebbe meglio non cuocerla mai.

Tuttavia la medicina ufficiale ne ha da tempo smentito l’efficacia, ribadendo che non esiste alcun cibo capace di combattere una neoplasia come un farmaco.
Dunque possiamo dire che, come molti altri alimenti in natura, l’annona ha un effetto antiossidante e immunostimolante, dunque diciamo preventiva ma non curativa.

E’ bene precisarlo, ma è anche bene sapere che questo frutto è preziosissimo ugualmente per la nostra salute.

Innanzitutto, nonostante il suo sapore incredibilmente fresco e dolce, l’annona è ricca di vitamina C. Mangiarsi uno di questi frutti a colazione, ci porta ad avere coperto e superato il fabbisogno giornaliero di vitamina C, che come sapete è una vitamina che dobbiamo fornire quotidianamente al nostro corpo per stare bene. Inoltre contiene molti folati, potassio, fosforo e magnesio e ha quasi l’ottanta per cento di acqua.

ANNONA: VALORI NUTRIZIONALI

Il suo contenuto calorico è vario: il frutto dell’annona va mangiato maturo. Non matura è immangiabile e “allappa”: la maturazione la vedete dal fatto che al tatto all’esterno non è durissima, ma inizia ad ammorbidirsi appena e fare chiazze brunite. Diciamo che per cento grammi contiene circa 70/80 di calorie, grossomodo come il mango.

Il suo contenuto di zucchero si divide in parti quasi uguali, come la banana, tra destrosio e fruttosio e ha 3 grammi di fibre ogni 100 grammi.  Un’annona grande contiene 300 grammi circa di polpa.

Oltre a essere ricca di vitamina C, ha le acetogenine annonacee, sostanze antibatteriche e antiparassitarie ed è ricca di polifenoli. Ma la cosa che più me la fa amare è il suo gusto: è buonissima. Se matura al punto giusto è ideale per chi ama i dolci esoffre di fame nervosa, perché davvero è meglio di una merendina o una fetta di torta. Oltre che più saziante.
In Calabria, Sicilia e Spagna l’annona cresce naturalmente ma in periodi diversi: mentre in Italia si trova in autunno, in Spagna si trova a febbraio/marzo.