A chi fa bene dimagrire? Cosa rivela la scienza

A chi fa bene dimagrire? La risposta non può essere certo: fa bene a tutti, perché ovviamente non è così.

Anzi, secondo un nuovo studio, fare una dieta farebbe bene soltanto a chi ha comprovati motivi di salute legati a un eccesso di peso, in un quadro clinico di obesità. E questo, cosa più singolare, indipendentemente dalla dieta scelta e da quanti chili si perdono al mese.

Ovvero, se obesa una persona può scegliere anche una dieta che le permetta di dimagrire 6 o 7 chili al mese, e non il canonico mezzo chilo/un chilo a settimana.
Questo però purché mantenga il peso perso.

E in tutti gli altri casi? In tutti gli altri casi, dimagrire senza necessità reale peggiorerebbe la situazione, portando la persona ad aumentare le sue probabilità di accumulare peso nel corso degli anni.

grassi e magri

Come si spiega questo ennesimo paradosso?
Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati.

A chi fa bene dimagrire? Questo è quanto rivelano gli scienziati

Secondo uno studio della Harvard T.H. Chan School of Public Health, negli Stati Uniti, che ha analizzato due gruppi di persone a prevalenza femminile, il gruppo di persone obese, quando manteneva i risultati raggiunti dalla dieta o da altre strategie per perdere peso (persino le pillole), otteneva benefici a lungo termine sulla salute. In particolare, riduzione del rischio di diabete e malattie correlate alla sindrome metabolica.

Viceversa, nel gruppo di persone che si metteva a dieta per altre ragioni (estetiche, più che altro) senza essere obesa, negli anni si è visto accadere il fenomeno opposto: meno probabilità di mantenere i risultati raggiunti, maggiori probabilità di ingrassare e sviluppare malattie legate al sovrappeso.

Per arrivare a questo risultato, il team di ricerca ha analizzato un campione di 200 mila persone che aveva perso peso negli anni 1988-2017.

Poi le ha suddivise in due sottogruppi: coloro che erano obesi all’inizio della dieta e avevano maggiore rischio di diabete e altre malattie correlate al metabolismo e le persone normopeso e in salute che invece si erano messe a dieta indipendentemente da una reale necessità.

magra dieta

Entrambi i gruppi sono stati studiati secondo un campione di controllo che invece non era a dieta e aveva parametri di salute nella norma.
A distanza di anni, andando a vedere quante persone di quei due campioni avessero mantenuto il peso perso e ridotto il rischio di malattie, i ricercatori hanno notato questo paradosso.

  • Chi era inizialmente obeso ha mantenuto in parte o in tutto il peso perso, mostrando una significativa riduzione del rischio di malattie come il diabete anche per una sola perdita a lungo termine di 4 chili e mezzo dalla fine della dieta.
  • Al contrario, erano i soggetti che si erano messi a dieta senza necessità di salute ad avere non solo ripreso peso più facilmente, ma a mostrare un aumento del grasso corporeo e un maggiore rischio di salute.

Detto in parole povere, se queste persone non obese non si fossero messe a dieta molto probabilmente sarebbero state meglio a distanza di anni.

Come si spiegano questi dati?

Molto probabilmente, in situazioni di malattia e infiammazione correlate all’eccesso di peso, è più facile dimagrire e rimanere motivati nel farlo. Invece, quando non c’è una reale necessità, è più facile fare una dieta con minore ponderazione delle conseguenze.
La si abbandona più facilmente, si seguono le mode per ragioni estetiche, ma alla fine si peggiora solo la situazione.
Un dato importante che è emerso da questa ricerca è quello relativo all’attività fisica.

attività fisica magra

 

 

 

Chi ha fatto attività fisica in generale è risultato meno suscettibile di riguadagnare i chili persi. Chi ha sottovalutato questo aspetto, ha ripreso peso del tutto o in parte.

Ricapitolando.

  • Se siete obesi, vi conviene con il sostegno di professionisti in campo medico, dimagrire, anche di una o due taglie, per evitarvi problemi di salute gravi, o per gestire meglio i vostri problemi.

    Non importa quale dieta seguiate se il risultato riuscite a mantenerlo. Chiaramente, è da evitare il fai da te in ogni caso. L’attività fisica vi aiuterebbe tantissimo a non riprendere il peso. Se riuscite a mantenere in tutto o in parte il peso perso, la vostra situazione di salute sarà migliorata. Per avere qualche idea, leggi: le diete migliori consigliate da Dcomedieta.

  • Invece, se siete normopeso o con lieve sovrappeso, pensateci due e anche tre volte prima di mettervi a dieta.

    Potete migliorare il vostro aspetto e la vostra salute con l’attività fisica, invece. Questo migliorerebbe il vostro aspetto grazie a una diversa composizione corporea, dato che non esistono comprovati motivi medici per cui dovete dimagrire, e se mantenete la sola abitudine all’esercizio fisico, all’obiettivo estetico si aggiunge quello di salute. Ma non con il solo obiettivo di perdere peso.

Chiudi il menu