Per perdere massa grassa sport sì, dieta no

Scott suggerisce per chi fa sport una Cycle diet con un deficit calorico per 5 giorni e la possibilità di avere due giorni di “refeeding” in cui si mangia ciò che si vuole.
Come fare a calcolare il deficit calorico? Dovete convertire il vostro peso in pounds (libbre) e moltiplicarlo per 10, ottenendo all’incirca una dieta da 1200/1700 calorie se il vostro peso oscilla dai 50 ai 75 chili. Si mangia bilanciato per 5 giorni contando le calorie e poi per due giorni, che possono essere un intero week end o il giovedì e il sabato, si può mangiare in libertà. Il risultato? La perdita di peso è specialmente perdita di massa grassa, ma è essenziale mangiare molto nei giorni liberi, per tenere alto il metabolismo. 
Cosa dice invece Joe Wicks? Semplice. Non stare a dieta. Punto. Mai. Sforzarsi di mangiare in modo nutriente, senza deficit calorico e fare un allenamento di 3-4 volte a settimana per perdere massa grassa. Le persone che dimagriscono ma non perdono grasso corporeo riescono bene negli allenamenti, ma sembrano non capire come funziona l’alimentazione. Il risultato? Si riprende peso, e si accumula ancora più grasso non appena ci si stanca della dieta, perché il corpo entra in modalità “inedia”, e per sopravvivere attua una serie di meccanismi di compenso. Per questo motivo è necessario mantenere alto il metabolismo, bruciando di più in palestra ma assicurandosi di mangiare abbastanza. Joe consiglia un pasto proteico (carne, pesce, uova) con verdure e condimento (olio, olio di cocco, burro) e pochi carboidrati di accompagnamento (pane integrale, patate, ecc). Ma una nutrizione adeguata è fondamentale per perdere massa grassa.