Perché non mangio e ingrasso?


2) Perché credi di mangiare poco: questa è la risposta che chi lavora nel fitness e nel business delle diete ama dare di più. Questo però non vuol dire che sia falsa. Anzi. Molte persone sono convinte di mangiare poco, il guaio è che non prestano la minima attenzione a quanto mangiano. Magari mangiano spesso e non ci fanno caso, ma poiché non fanno mai un pasto decente e saziante pensano di aver automaticamente mangiato poco. Vi faccio un esempio incredibile, che si avvera tutte le volte in cui viaggio. Io viaggio molto, per trovare i miei genitori, per lavoro, per necessità, e come gli altri anche per svago (quando posso ma accade): viaggio in bus, in treno, in aereo. Quando faccio lunghi viaggi in bus o in treno, immancabilmente viaggio accanto a persone che mangiano tutto il tempo.

Più che mangiare in abbondanza, fanno snack interminabili. Con merendine, patatine, sandwich, barrette, gelati, soft drink. Spesso per noia. E immancabilmente, quando siamo quasi a destinazione, li vedi sentirsi per telefono con qualcuno: la mamma, la moglie, il fidanzato. E dire: “non ho mangiato niente tutto il giorno, ho solo stuzzicato”. Ma che vuol dire???
Se hai mangiato un tubo di patatine intero hai assunto più di mille calorie. E non ti sei mosso per tutta la giornata!
Se abbiamo l’idea di mangiare poco e ingrassare ugualmente, prima cerchiamo in modo critico di guardare la nostra alimentazione: magari non facciamo tre pasti decenti, ma sporchiamo la nostra dieta con spuntini poco raccomandabili, che però pesano nel conteggio calorico giornaliero.
La soluzione potrebbe essere quella del diario alimentare. Un diario dove annotiamo almeno per qualche giorno tutto quello che mangiamo e cerchiamo grossomodo di vedere quante calorie assumiamo, se ci sono deficit (poche proteine, pochi grassi) e scompensi di qualche tipo. Spesso la soluzione è nella dieta.
3) Hai qualche problema di salute: altra risposta che chi mangia male ama leggere in blog come questo. Ma che non riguarda la maggior parte delle persone che pensano di mangiare poco e ingrassare, ma la minor parte. Perché no, non siamo diventati tutti celiaci, non abbiamo tutti problemi di tiroide, così come non tutti possiamo dare la colpa ai nostri geni. E a ogni modo nessuna di queste cose ci esenta da una corretta alimentazione e da un corretto stile di vita. Detto questo, poiché la prima cosa di cui preoccuparsi è la salute, se ingrassate senza mangiare alcunché sarà meglio rivolgersi al medico e farsi prescrivere una serie di analisi: per esempio, TSH, T3 e T4 per valutare la salute della nostra tiroide. O degli accertamenti se abbiamo problemi costanti di digestione, pancia gonfia, fastidi intestinali.