La dieta per morfotipo: dimagrisci in base alla costituzione fisica

In base alle informazioni ottenute, più a un rapido esame allo specchio, possiamo già grossomodo capire se ci avviciniamo o no a un morfotipo. Ripeto, può anche non essere semplice: per esempio si può essere intermedi tra un morfotipo e l’altro. In questo caso, diventa difficile usare questo metodo per perdere peso.

LE PRINCIPALI COSTITUZIONI FISICHE
1) Brevilineo o endomorfo:
persona che tende a ingrassare, ha ossatura grossa, è tozza e massiccia. Ha la vita larga, dunque tende ad accumulare peso attorno al punto vita. Il rapporto tra altezza e circonferenza polso è minore di 9,6 per gli uomini e minore di 9,9 per le donne.

2) Longilineo o ectomorfo: tendenzialmente magra e con poco tono muscolare, questa persona è esile di costituzione. Può essere sottopeso, cioè avere un corpo tendenzialmente magro e sottile, ma quando ingrassa, accumula peso intorno alle gambe e ai fianchi e avere un grasso di tipo flaccido, mentre petto e spalle risultano poco sviluppati, stretti.  Il rapporto tra altezza e circonferenza polso è maggiore di 10,4 per gli uomini e maggiore di 10,9 per le donne.
3) Normolineo o mesomorfo: è il soggetto fitness per eccellenza. Quando ingrassa, ingrassa in modo tendenzialmente uniforme, mentre sviluppa facilmente massa magra quando si allena. Proporzionato, ha spesso spalle larghe, e in generale un buon metabolismo. Il rapporto tra altezza e circonferenza polso va tra i 9,6 e i 10,4 per gli uomini e tra i 9,9 e i 10,9 per le donne.
Vediamo ora come impostare la dieta e l’esercizio in base alla nostra costituzione fisica.
(SEGUE A PAGINA TRE)